Su risveglioduemila.it (versione online del settimanale diocesano di Ravenna-Cervia) il racconto della recente cerimonia per la consegna ufficiale della pietra mosaicata (“Il Gerico”) dell’8xmille all’oratorio della parrocchia di San Biagio. Un gesto simbolico svoltosi al termine della Messa conclusiva del Grest parrocchiale, che riconosce e rende visibile l’opera, progettata dall’ingegnere Riccardo Baruzzi e dall’architetto Donatella Eusebi, secondo criteri innovativi ad alta efficienza energetica e realizzata grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, che nel 2010 l’ha finanziata per una quota del 60 per cento su un investimento complessivo di 810.000 euro.
L’oratorio, costruito grazie al finanziamento CEI, è oggi uno spazio rinnovato e vitale, punto di riferimento per le attività educative e aggregative della parrocchia.
In particolare, il Grest che si è appena concluso ha visto una grande partecipazione di ragazzi e famiglie, rendendo ancora più significativo il momento della consegna. “Questa pietra resterà qui come memoria viva del bene che si può fare insieme. L’8xmille è un gesto piccolo – ha affermato don Dario Szymanowski, parroco di San Biagio – che moltiplica frutti grandi, come il nostro oratorio, che oggi è casa per tanti giovani. Ringraziamo chi ha contribuito allora e chi continuerà a farlo con la propria firma”. La pietra mosaicata sarà affissa in modo visibile all’ingresso dell’oratorio, affinché ogni persona che vi entrerà possa riconoscere che la bellezza e la cura di quel luogo nascono anche da una scelta di corresponsabilità e solidarietà.