È ormai alle porte il tempo delle Offerte deducibili, un momento importante per sensibilizzare i fedeli sull’importanza del sostegno economico al clero.
In vista della Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, in programma per il prossimo 21 settembre, sono già state inviate circa 20.000 buste alle parrocchie italiane con il materiale utile per promuovere e animare l'iniziativa. All’interno della busta, ogni parrocchia ha ricevuto:
Tuttavia, è ormai chiaro a tutti gli incaricati e i collaboratori diocesani e ai referenti parrocchiali del Sovvenire che un solo giorno non basta per raccontare il valore di un gesto che sostiene l’intera comunità ecclesiale. Per questo, è già possibile per le parrocchie aderire al progetto "Uniti Possiamo 2025", un'iniziativa che amplia il tempo dedicato alla promozione delle Offerte deducibili.
Le parrocchie che si iscriveranno potranno vivere un percorso prolungato e strutturato, con materiali dedicati, che arriveranno direttamente in parrocchia nel mese di settembre, per facilitare la raccolta delle Offerte destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. Sarà un’occasione concreta per rafforzare il senso di appartenenza e corresponsabilità dei fedeli nei confronti della missione della Chiesa.
Proprio in questi primi giorni d’agosto la Segreteria del Territorio sta telefonando a tutti gli incaricati e/o collaboratori per verificare e confermare l’iscrizione delle parrocchie al progetto.
A tal proposito si evidenzia che lo scorso anno su 4.996 parrocchie iscritte, hanno partecipato effettivamente al progetto Uniti Possiamo 1.624 parrocchie. Al fine di evitare gli sprechi e ridurre i costi di produzione dei kit si informa che le stesse parrocchie che si iscriveranno nuovamente al progetto Uniti Possiamo 2025, se non lo hanno ancora utilizzato, potranno impiegare il kit del progetto 2024 senza richiederlo nuovamente.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulle scadenze delle diverse attività consultate il pieghevole “Indicazioni per realizzare il progetto Uniti Possiamo” (in allegato).
Di seguito il riepilogo delle scadenze più importanti:
È importante ricordare che, per chi non lo avesse ancora fatto, fino a dicembre, è possibile programmare e svolgere un incontro di formazione parrocchiale sul Sovvenire da inserire all’interno del portale www.unitiinrete.it. Si potrà accedere, così, ai contributi messi a disposizione per le parrocchie.
Per eventuali informazioni si può contattare l’assistenza allo 06/97 85 84 14 - e-mail: assistenza@sovvenire.it, dal lunedì al venerdì dalle 9.00/13.00 e dalle 15.00/19.00