SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

“Bell’Italia” in viaggio / Prima tappa in Molise con l’incaricato di Isernia-Venafro don Girolamo dello Iacono

Anche quest’anno la rubrica trasmessa da La7 attraverserà l’Italia da Nord a Sud per raccontare borghi, città d’arte e paesaggi mozzafiato, dando voce a storie, memorie e bellezze spesso poco conosciute. Un itinerario di 10 tappe condotto da Fabio Troiano alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche del nostro Paese tutelate anche grazie ai fondi […]
8 Luglio 2025

Anche quest’anno la rubrica trasmessa da La7 attraverserà l’Italia da Nord a Sud per raccontare borghi, città d’arte e paesaggi mozzafiato, dando voce a storie, memorie e bellezze spesso poco conosciute.

Un itinerario di 10 tappe condotto da Fabio Troiano alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche del nostro Paese tutelate anche grazie ai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica.

Nella puntata del 29 giugno Troiano ha iniziato il suo viaggio in Molise, terra discreta e sorprendente, con due tappe di grande fascino: Termoli, incantevole borgo affacciato sull’Adriatico, con il suo centro storico raccolto intorno alla Cattedrale romanica, e Venafro, dove il Castello Pandone custodisce cicli pittorici rinascimentali di rara eleganza e la Concattedrale di Santa Maria Assunta rivela una stratificazione secolare di stili architettonici. E qui che ha incontrato il nostro incaricato diocesano di Isernia-Venafro don Girolamo dello Iacono, in questo caso in veste di incaricato per l’edilizia di culto.