Venerdì 28 novembre alle 18 nella sala Benedetto XVI della Curia, a Cagliari, si terrà una conferenza in occasione dei 40 anni dell’istituzione del sistema 8xmille, promossa dal Servizio diocesano Sovvenire.
Si tratta di un momento di riflessione su uno strumento che nel tempo ha generato tanti frutti positivi e che richiede di essere rivalutato e compreso ulteriormente. All’appuntamento, aperto a tutti, sono invitati in particolarmente i parroci e i referenti parrocchiali.
La serata, che prevede la relazione introduttiva del direttore del Servizio diocesano don Alessandro Simula, ruoterà attorno al tema “8xmille e Sovvenire alla Chiesa: 40 anni di impegno comune”.
Seguiranno gli interventi dell’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Baturi, e del responsabile nazionale del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica Massimo Monzio Compagnoni, che si occuperanno rispettivamente di “Sovvenire alle necessità della Chiesa: valore e attualità di un precetto generale” e “8xmille, 40 anni di presenza e impegno della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. Una storia fatta insieme”.
“Celebrare i quarant’anni dell’8xmille e del Sovvenire – spiega don Alessandro Simula, direttore del Servizio diocesano del Sovvenire – significa riconoscere la storia di una Chiesa che cammina insieme alle persone, condividendo responsabilità, risorse e speranza. Questo impegno comune non è solo un sostegno economico, ma un segno concreto di corresponsabilità e fiducia reciproca”.
(Sir)