---

Presentazione

Cari amici,

Il primo numero di InCerchio del 2019 non può che aprirsi con i nostri più sentiti auguri per uno splendido anno ricco di gioia, amore e soddisfazioni.

Il primo appuntamento è certamente il concorso TuttixTutti che aprirà il 1° febbraio e porterà, questo il nostro augurio, sempre più parrocchie ad organizzare l'incontro di formazione sulle tematiche del “sovvenire”. Il 2018, in tal senso, è stato estremamente positivo ed i risultati mi sembra siano già evidenti. Anche se c'è ancora moltissimo lavoro da fare, mi sembra che di “sovvenire” si parli sempre più e a vari livelli. L'investimento sulla formazione sta dando ottimi frutti.

Il 2019 sarà anche l'anno del cambio di comunicazione sull'8xmille. La campagna Chiedilo a loro ha avuto un estremo successo ma, dopo tanti anni, ha fisiologicamente esaurito la sua funzione. Ad aprile lanceremo, dunque, la nuova campagna che però non potrà prescindere dalle storie di speranza che sono rese possibili grazie ai fondi dell'8xmille e all'impegno delle nostre diocesi.

Anche quest'anno il contest In Un Altro Mondo rappresenta una bella opportunità per giovani fra 20 e 30 anni per conoscere il volontariato da vicino, sporcarsi le mani in un Paese in via di sviluppo e condividere un pezzo di vita con chi è in difficoltà. Come sempre vedremo il racconto di queste importanti esperienze nel mese di agosto quando i vincitori del concorso partiranno verso i 4 angoli del mondo.

Infine, nell'ultima sessione del Consiglio Episcopale Permanente sono stati nominati i nuovi membri del Comitato per la Promozione del Sostegno Economico. Eccoli di seguito: S.E.R. Mons. Donato NEGRO, Presidente; Dott.ssa Maria Grazia BAMBINO, Segretaria; Dott. Matteo CALABRESI; Mons. Giuseppe BATURI, Sottosegretario della CEI; Don Ivan MAFFEIS, Sottosegretario della CEI; Don Graziano DONÀ (Ferrara - Comacchio); Prof. Giorgio FELICIANI; Dott.ssa Emanuela VINAI.

Un augurio di buon lavoro ed un ringraziamento anticipato per la disponibilità ed il supporto che potranno darci nei prossimi anni.

Matteo

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

TuttixTutti 2019: torna dal 1° febbraio per tutte le parrocchie italiane

TuttixTutti torna dal 1° febbraio per tutte le parrocchie italiane

“Chi partecipa fa vincere gli altri”. È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla CEI a livello nazionale, che prende il via il 1° febbraio. Giunto alla 9a edizione, premia progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di …

Leggi tutto.

In Un Altro Mondo: da marzo la sesta edizione

Il 18 marzo torna il contest In Un Altro Mondo. Invitati a partecipare fino al 15 aprile sono i giovani tra i 20 ei 30 anni. Per iscriversi basta realizzare un breve video che racconti le motivazioni che spingono a concorrere ed alcune foto di reportage, da caricare in un’apposita area del sito (ancora non attiva). I 4 vincitori potranno …

Leggi tutto.

TuttixTutti: non perdiamoli di vista...

Vincere un concorso è una bella soddisfazione, ma anche un impegno che dura nel tempo. Almeno così per il TuttixTutti. Infatti i 10 vincitori ogni anno devono rendicontare al Servizio Promozione CEI l’avanzamento del loro progetto. In questo numero di In Cerchio vediamo il rendiconto del primo classificato 2018: la parrocchia Santi Pietro e Paolo di Catania (in allegato). Il …

Leggi tutto.

A Cerignola il “Centro Bakhita” per immigrati

Il Centro Bakhita, realizzato con i fondi dell’8xmille messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, può essere considerato il frutto della presenza operosa e coraggiosa della Chiesa diocesana a Tre Titoli da due decenni, mediante l’impegno costante di Caritas, Migrantes, delle religiose Figlie della Carità e dei tanti volontari che, negli anni, si sono generosamente susseguiti. L’articolo che parla del …

Leggi tutto.

Su Avvenire la storia di suor Laura, salesiana in missione ad Adua

L’articolo di Giorgio Paolucci è stato pubblicato dal quotidiano lo scorso 28 dicembre e racconta di suor Laura. Il 31 gennaio 2019, per la festa di san Giovanni Bosco, nella regione del Tigrè, in Etiopia, terrà a battesimo un ospedale che si aggiunge ad altre opere nate nella missione salesiana di Kidane Mehret. Per l’ospedale, la CEI ha stanziato 3.195.000 …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

Raccolta Offerte 2018: in attesa del bilancio completo

La raccolta provvisoria Offerte 2018

Una frenata attesa, ma allo stesso tempo meno estesa di quanto la congiuntura facesse prevedere. La raccolta 2018 per il sostentamento del clero non poteva che reagire come un sismografo delle tensioni nel bilancio delle famiglie italiane, che continuano ad essere in affanno. Inoltre era difficile replicare gli straordinari risultati registrati nel 2017. Lo evidenziano i primi dati disponibili ancora …

Leggi tutto.

Don Tarcisio: qualcosa di “buono” dopo il terremoto dell’Irpinia

È don Tarcisio Gambalonga il protagonista del nuovo video di Giovanni Panozzo, online sul sito Insiemeaisacerdoti.it e sulla pagina FB dedicata ai sacerdoti. Era un giovane seminarista di Padova quando, subito dopo il terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980, fu mandato nelle zone terremotate con la Caritas della sua diocesi, per aiutare quella popolazione così duramente colpita. Ci restò per …

Leggi tutto.

Le Offerte Insieme ai sacerdoti e la promozione online

Dopo Natale la richiesta di Calendari Sacerdoti 2019 è stata fatta da circa 1.800 utenti tramite Facebook e da circa 500 tramite direct - email per un totale di 2.300 persone che potrebbero essere potenziali donatori. Di tutti i contatti giunti tramite Facebook, 11 hanno già donato sul sito. Può sembrare poco, ma in realtà è un risultato importante. Dalla …

Leggi tutto.

TERRITORIO

L’Agenda dell’Incaricato 2018-2019

L’Agenda dell’Incaricato 2018-2019

Su In Cerchio di settembre avevamo pubblicato l’Agenda dell’incaricato 2018-2019. All’inizio di questo nuovo anno ve la riproponiamo (in allegato), per poter continuare a fissare i principali appuntamenti e le occasioni per promuovere sul territorio valori e strumenti inerenti il sostegno economico alla Chiesa. Si ricordano, ad esempio, le varie iniziative del primo semestre come il concorso come il TuttixTutti, …

Leggi tutto.

Indagine rete territoriale: richiesta dati

Cari incaricati, nelle scorse settimane avete ricevuto un email con la quale vi chiedevamo di fornirci alcuni dati in un apposito modulo. La finalità è solo quella di darci la possibilità di avere un quadro riassuntivo dell’attuale realtà territoriale, anche per distribuire il materiale formativo/promozionale in modo sempre più efficiente ed efficace. Nel modulo da riempire ci sono le seguenti …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

8xmille senza frontiere: "Il Nuovo Torrazzo" dall'Egitto

8xmille senza frontiere: "Il Nuovo Torrazzo" dall'Egitto

Come già anticipato nel numero di dicembre, alcuni giornalisti della Federazione italiana dei settimanali cattolici, vincitori del concorso 8xmille senza frontiere, dal 28 novembre al 2 dicembre 2018 si sono recati in Egitto. Partendo dal Cairo, hanno visitato le sedi dei progetti finanziati con i fondi dell'8xmille, progetti finalizzati alla promozione della sanità, alla formazione, allo sviluppo e all'accoglienza. Molti …

Leggi tutto.

30 anni di bene comune

Il Convegno nazionale del Servizio Promozione su Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita (Mestre 7-9 maggio) aveva avuto tra i relatori il prof. Giorgio Feliciani (già professore ordinario di Diritto canonico nell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Giurisprudenza) con la relazione “30 anni di bene comune”. Lo studio del professore è …

Leggi tutto.

Preti vicentini in ritiro

Il ministero pastorale dei presbiteri è sempre più in affanno per le mille emergenze che si rincorrono e per la strutturazione un po' macchinosa, dove ci sono, delle "unità pastorali". Il rischio è quello di perdere di vista le priorità del ministero o di viverlo sacrificando la dimensione umana, relazionale e spirituale. Questo è il senso del tema "Vita da …

Leggi tutto.

---

Agenda 2019

19 maggio - Giornata Nazionale 8xmille
6-9 settembre - Campus Comunidare, Istituto Carmelo, Ciampino (Roma)
8-10 ottobre - Convegno nazionale Servizio Promozione CEI, (Palermo)
24 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Savona-Noli: sul mensile diocesano Il Letimbro i bilanci dell’8xmille

In esclusiva su Il Letimbro la diocesi di Savona-Noli rende pubblici i conti relativi alle destinazioni dei fondi 8xmille 2018 alla Chiesa cattolica di propria gestione. Un bilancio limpido, preciso e di facile lettura preparato dall’Ufficio economato, su una pagina speciale dedicata dal mensile diocesano. “La diocesi di Savona-Noli, nel prosieguo del cammino sulla strada della trasparenza e di esposizione …

Leggi tutto.

A Brindisi apre un cantiere “8xmille” su piazza Duomo

Su BrindisiOggi.it la notizia di un progetto da 750mila euro per rinnovare Piazza Duomo e gli edifici della diocesi. Si tratta di un restauro che si estenderà sino a Via De Muscettola per arrivare alle mura antiche della città. Il progetto della Curia brindisina sarà finanziato in parte con i soldi raccolti con l’8xmille e in parte con dei fondi …

Leggi tutto.

A Termoli la visita ai sotterranei del Palazzo Vescovile

Lo scorso 12 gennaio l’Associazione PietrAngolare ha organizzato delle visite dell’area Ipogeo dell’Episcopio di Termoli. L’iniziativa di valore storico e culturale è stata finanziata con i fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica e dalla Regione Molise. Gli spazi sotterranei del Palazzo Vescovile sono stati aperti gratuitamente al pubblico, con ingresso direttamente da piazza Duomo, diventando fruibili per visitatori, studiosi e …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio