Cari amici,
Il primo numero di InCerchio del 2019 non può che aprirsi con i nostri più sentiti auguri per uno splendido anno ricco di gioia, amore e soddisfazioni.
Il primo appuntamento è certamente il concorso TuttixTutti che aprirà il 1° febbraio e porterà, questo il nostro augurio, sempre più parrocchie ad organizzare l'incontro di formazione sulle tematiche del “sovvenire”. Il 2018, in tal senso, è stato estremamente positivo ed i risultati mi sembra siano già evidenti. Anche se c'è ancora moltissimo lavoro da fare, mi sembra che di “sovvenire” si parli sempre più e a vari livelli. L'investimento sulla formazione sta dando ottimi frutti.
Il 2019 sarà anche l'anno del cambio di comunicazione sull'8xmille. La campagna Chiedilo a loro ha avuto un estremo successo ma, dopo tanti anni, ha fisiologicamente esaurito la sua funzione. Ad aprile lanceremo, dunque, la nuova campagna che però non potrà prescindere dalle storie di speranza che sono rese possibili grazie ai fondi dell'8xmille e all'impegno delle nostre diocesi.
Anche quest'anno il contest In Un Altro Mondo rappresenta una bella opportunità per giovani fra 20 e 30 anni per conoscere il volontariato da vicino, sporcarsi le mani in un Paese in via di sviluppo e condividere un pezzo di vita con chi è in difficoltà. Come sempre vedremo il racconto di queste importanti esperienze nel mese di agosto quando i vincitori del concorso partiranno verso i 4 angoli del mondo.
Infine, nell'ultima sessione del Consiglio Episcopale Permanente sono stati nominati i nuovi membri del Comitato per la Promozione del Sostegno Economico. Eccoli di seguito: S.E.R. Mons. Donato NEGRO, Presidente; Dott.ssa Maria Grazia BAMBINO, Segretaria; Dott. Matteo CALABRESI; Mons. Giuseppe BATURI, Sottosegretario della CEI; Don Ivan MAFFEIS, Sottosegretario della CEI; Don Graziano DONÀ (Ferrara - Comacchio); Prof. Giorgio FELICIANI; Dott.ssa Emanuela VINAI.
Un augurio di buon lavoro ed un ringraziamento anticipato per la disponibilità ed il supporto che potranno darci nei prossimi anni.
Matteo