SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Preti vicentini in ritiro

Il ministero pastorale dei presbiteri è sempre più in affanno per le mille emergenze che si rincorrono e per la strutturazione un po' macchinosa, dove ci sono, delle "unità pastorali". Il rischio è quello di perdere di vista le priorità del ministero o di viverlo sacrificando la dimensione umana, relazionale e spirituale. Questo è il […]
21 Gennaio 2019

Il ministero pastorale dei presbiteri è sempre più in affanno per le mille emergenze che si rincorrono e per la strutturazione un po' macchinosa, dove ci sono, delle "unità pastorali". Il rischio è quello di perdere di vista le priorità del ministero o di viverlo sacrificando la dimensione umana, relazionale e spirituale. Questo è il senso del tema "Vita da prete ... quale umanità di vita" al centro di 7 giorni di spiritualità organizzati per i preti della diocesi di Vicenza da don Nico Dal Molin, moderatore della Commissione per la Formazione Permanente del Clero e Canonico residenziale della Cattedrale della diocesi di Vicenza.

L’incontro si è svolto dal 13 al 18 gennaio nella Casa di accoglienza del Patriarcato di Venezia (S. Maria Assunta), al Cavallino-Treporti di Venezia.

Alla presenza del Vescovo Mons. Beniamino Pizziol il 15 gennaio è stata illustrata una ricerca sul clero italiano a cura del Servizio Promozione ed esposta da Paolo Cortellessa, del settore studi e ricerche. Il pomeriggio è stata la volta del responsabile del Servizio CEI Matteo Calabresi che ha affrontato le tematiche del “sovvenire” e dei dati legati alle firme dell’8xmille e alla raccolta Offerte Insieme ai sacerdoti.