SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

30 anni di bene comune

Il Convegno nazionale del Servizio Promozione su Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita (Mestre 7-9 maggio) aveva avuto tra i relatori il prof. Giorgio Feliciani (già professore ordinario di Diritto canonico nell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Giurisprudenza) con la relazione “30 anni di bene comune”. […]
21 Gennaio 2019

Il Convegno nazionale del Servizio Promozione su Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita (Mestre 7-9 maggio) aveva avuto tra i relatori il prof. Giorgio Feliciani (già professore ordinario di Diritto canonico nell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Giurisprudenza) con la relazione “30 anni di bene comune”.

Lo studio del professore è stato pubblicato anche sulla rivista telematica "Stato, Chiese e pluralismo confessionale" (www.statoechiese.it) nel n. 1 del 2019.

Ne ricordiamo il sommario:

  1. Premessa - 2. Dagli assegni di congrua all’8 per mille - 3. L’8 per mille per il bene comune della Chiesa - 4. L’8 per mille per il bene comune della società. Per una piena attuazione della libertà religiosa - 5. L’opera dei sacerdoti per il bene comune della società - 6. L’8 per mille per le emergenze del Paese - 7. L’8 per mille per il patrimonio storico e artistico della Nazione - 8. Per un’efficace opera di promozione.

Inoltre la relazione è stata anche tradotta in polacco e pubblicata sulla rivista dell'Università Cattolica di Lublino.