SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La raccolta provvisoria Offerte 2018

Una frenata attesa, ma allo stesso tempo meno estesa di quanto la congiuntura facesse prevedere. La raccolta 2018 per il sostentamento del clero non poteva che reagire come un sismografo delle tensioni nel bilancio delle famiglie italiane, che continuano ad essere in affanno. Inoltre era difficile replicare gli straordinari risultati registrati nel 2017. Lo evidenziano […]
23 Gennaio 2019

Una frenata attesa, ma allo stesso tempo meno estesa di quanto la congiuntura facesse prevedere. La raccolta 2018 per il sostentamento del clero non poteva che reagire come un sismografo delle tensioni nel bilancio delle famiglie italiane, che continuano ad essere in affanno. Inoltre era difficile replicare gli straordinari risultati registrati nel 2017. Lo evidenziano i primi dati disponibili ancora provvisori del 2018, per ora provenienti dal solo canale postale. La raccolta attraverso i ccp, che nel 2017 si attestava sui 5,7 milioni, nel 2018 finora si è fermata a 5,3 milioni (-6,6%). Si contrae comprensibilmente anche il numero dei donatori tramite ufficio postale: nel 2018 hanno avuto la possibilità di donare in circa 69 mila, con un calo di quasi 5 mila fedeli (-6,4%).

Ma come emergeva già dall’andamento degli scorsi mesi, chi dona ha fatto il possibile, con convinzione, per assicurare ai sacerdoti lo stesso contributo dell’anno precedente: è per questo che l’Offerta media si attesta intorno ai 76 euro. Una generosità dei fedeli oltre le aspettative. Il senso di responsabilità verso l’operato del clero, la consapevolezza del loro ruolo oggi nella vita del Paese a fianco di chi ha perso le sicurezze di un tempo e affronta una nuova condizione di vita, ha motivato i donatori.

Di fronte alle cifre finora disponibili, la sensazione è certo di rammarico, perché si tratta di una flessione dopo un anno che aveva sancito il ritorno al segno più delle donazioni per il clero. Speriamo che i dati definitivi possano regalarci una bella sorpresa.