|
|
Cari amici, in questi giorni di fine giugno siamo impegnati in particolare nella lettura dei progetti pervenuti al Servizio CEI tramite il concorso nazionale TuttixTutti. Ogni anno abbiamo la conferma che le nostre parrocchie rappresentano delle cellule vivissime e feconde per la propria gente ed il territorio. Vivacità e fantasia non mancano nel rispondere ai loro bisogni. Ed è sempre più difficile scegliere solo 10 finalisti. Sono tante le proposte valide, da Nord a Sud, che si articolano in aiuti concreti agli anziani, ai disabili, ai bambini più sfortunati, alle donne vittime di violenza, ai giovani in cerca di lavoro... Mi domando cosa sarebbe il nostro Paese senza le parrocchie, i parroci e i tanti laici impegnati nel sociale nel nome di Gesù Cristo? Nel prossimo numero di In Cerchio, conoscerete le parrocchie vincitrici, ma già i primi giorni di luglio potrete scoprirle collegandovi al sito www.tuttixtutti.it. La nostra è una certezza: continuare a seminare la Sua parola attraverso opere e relazioni, con perseveranza e fiducia, contribuirà a fare del bene, a tutti. Sempre. E qualche cosa di ben fatto spinge ad andare avanti.
I vari bilanci di metà anno, dovuti, possono essere alle volte buoni, alle volte meno. In fin dei conti, però, a noi spetta solo il compito di seminare, continuare a farlo, consapevoli che il vero bilancio non tocca a noi tirarlo.
E si semina anche attraverso i corsi di formazione in parrocchia e nelle diocesi. Siamo contenti perché le domande continuano a crescere. Meno bene il resoconto sulle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti che purtroppo sono leggermente in calo.
Nel corso di quest’anno dobbiamo lavorare per consolidare il risultato positivo del 2017 e migliorarlo. Si tratterebbe di un piccolo segno di corresponsabilità dovuto al lavoro di voi incaricati e del grande investimento in formazione che stiamo proponendo.
Non ultimo anche con il Campus Comunidare di settembre durante il quale saremo lieti di incontrare i seminaristi e i nuovi incaricati nominati negli ultimi 2 anni. Ci aggiorniamo a luglio per vedere quanti sono gli iscritti 2018. Per il momento vi auguro una buona estate. Matteo
|
Informazioni dal Servizio
|
Alice, Chiara, Elena, e Rachele: sono le 4 studentesse universitarie vincitrici del concorso “In Un Altro Mondo” 2018, promosso dal Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa della CEI. Le giovani si aggiudicano un mese di volontariato internazionale in un’opera 8xmille nei Paesi in via di sviluppo. Ma vediamo più da vicino chi sono le finaliste. Alice Bano, 24 …
Leggi tutto.
|
In attesa di conoscere tra pochissimi giorni i vincitori “TuttixTutti” 2018, il concorso promosso dal Servizio Promozione CEI che premia i migliori progetti di utilità sociale delle parrocchie italiane con fondi 8xmille, vi invitiamo a guardare un’ interessante testimonianza sulla realizzazione del progetto #Comunicarte, vincitore del quinto premio nell'edizione dello scorso anno. Rivolto a giovani di età compresa tra i …
Leggi tutto.
|
Lo scorso 30 maggio è giunto a Fiumicino da Addis Abeba un nuovo gruppo di 50 profughi dal Corno d’Africa (somali, sud sudanesi, eritrei) che erano rifugiati in Etiopia. Il loro ingresso in Italia è stato reso possibile grazie ad un accordo firmato dalla Conferenza Episcopale Italiana (che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes) e dalla Comunità di Sant’Egidio, …
Leggi tutto.
|
È l’immagine di una Chiesa viva quella di Ragusa, impegnata sulle frontiere del Vangelo e della carità. È quanto emerge dallo schema di rendiconto dell’8xmille pubblicato lo scorso 24 giugno su Insiemeragusa.it che vi proponiamo di seguito. *** La diocesi di Ragusa ha alimentato centinaia di piccoli e grandi interventi di carità grazie alle risorse provenienti dalle dichiarazioni dei redditi …
Leggi tutto.
|
OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI
|
Ancora Offerte in affanno nei primi cinque mesi di quest’anno, il ritardo accumulato rimane infatti consistente rispetto al 2017, che è stato un anno straordinario sul fronte della generosità dei nostri donatori. Tuttavia se facciamo il confronto con i primi cinque mesi del 2016 e 2015 i risultati sono comunque migliori. In terreno ancora negativo la raccolta rispetto al 2017. …
Leggi tutto.
|
In arrivo sulla pagina Facebook sacerdoti la storia di 2 sacerdoti di Andria. Si chiamano don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli i 2 parroci che hanno dato vita a “Senza sbarre”, un ardito progetto di detenzione alternativa al carcere. Ardito perché non è stato facile sognarlo e non è stato facile realizzarlo. Innanzitutto per la diffidenza delle persone che … Leggi tutto.
|
L’importante iniziativa della formazione parrocchiale, promossa dalla CEI da qualche anno, è partita, nella nostra diocesi, dalla parrocchia di S. Croce di Raviscanina che, alla guida del parroco don Armando Visone, coadiuvato dagli operatori pastorali e dal referente parrocchiale del “sovvenire” Lucia Pinelli, ha deciso di partecipare al Concorso nazionale “TuttixTutti 2018”. E allora, perché non invitare le animatrici del …
Leggi tutto.
|
Si è tenuto lo scorso 29 maggio presso la Sala polivalente dell’Arcidiocesi di Acerenza (Potenza), un incontro formativo destinato prevalentemente ai referenti parrocchiali e ai membri dei consigli parrocchiali per gli affari economici (Cpae). Ad aprire i lavori l’Arcivescovo di Acerenza Sua Ecc. Mons. Francesco Sirufo, che ha visto ha trattato dei valori del “sovvenire” e ha esposto i fondamenti …
Leggi tutto.
|
Tra la fine di maggio e i primi di giugno nella nostra Arcidiocesi si sono tenuti due incontri di informazione-formazione. Il primo, parrocchiale, ha avuto luogo a Floridia presso i locali della parrocchia Santa Lucia il 25 maggio, mentre il secondo, diocesano, si è tenuto nel salone della parrocchia San Metodio a Siracusa. Il primo incontro ha avuto inizio verso … Leggi tutto.
|
Entro luglio arriverà a tutti gli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa la cartellina con “I numeri del Sovvenire anno 2017”. Essa contiene: -l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2017; -i prospetti con la ripartizione territoriale delle “Offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto della raccolta per gli anni 2017 …
Leggi tutto.
|
Il Campus di formazione Comunidare, riservato ai seminaristi del V e VI anno e ai nuovi incaricati diocesani, si terrà dal 3 al 7 settembre prossimo sempre presso l’Istituto “Il Carmelo” in località Sassone – Ciampino (Roma). Quest’anno, sperimentando una diversa modalità rispetto al passato, i lavori di gruppo sono stati affidati alla Scuola Internazionale di Management Pastorale. S’inizierà con … Leggi tutto.
|
Dopo l'articolo del settimanale di Crema (In Cerchio di aprile), in questo numero vi proponiamo un altro vincitore del bando giornalistico nazionale 8xmille senza frontiere 2017-2018 (FISC/CEI) pubblicato su Nuova Scintilla di Chioggia, a cura di Elena Ballarin. L'Emporio della Solidarietà. Grazie all’8xmille nella nostra città molte famiglie possono fare così la spesa Un “accompagnamento” L’Emporio della Solidarietà voluto dal … Leggi tutto.
|
In questo numero di In Cerchio vi proponiamo una nuova puntata sul “sovvenire” nella Chiesa comunione di don Roberto Laurita pubblicato nel mensile Catechisti Parrocchiali di febbraio 2018 su "Condividere: il gesto di Gesù". Te ne sarai accorto, spero! Nel mondo ci sono ricchi e poveri. La ricchezza presenta molteplici aspetti, e così anche la povertà. RICCHI E POVERI Essere … Leggi tutto.
|
È sempre un’opportunità preziosa quando si possono condividere esperienze, domande, relazioni con le molteplici realtà locali; i momenti vissuti nella diocesi di Fabriano-Matelica lo scorso 6 e 7 giugno ne rappresentano un esempio concreto. In compagnia del Vescovo Mons. Stefano Russo, il primo incontro è avvenuto nella frazione di Pierosara con i diaconi e le loro famiglie. La giornata del …
Leggi tutto.
|
V. PARTECIPAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE 16. I valori della corresponsabilità e della partecipazione devono essere vissuti non soltanto nel momento del reperimento delle risorse necessarie alla vita della Chiesa ma anche in quello della loro amministrazione. Ferma restando la particolare responsabilità del vescovo e del parroco, tutti i fedeli, ma soprattutto i laici, sono chiamati a mettere a disposizione la loro competenza …
Leggi tutto.
|
La Conferenza Episcopale Italiana, nella 71° Assemblea Generale svoltasi a Roma dal 21 al 24 maggio 2018, ha esaminato ed approvato il nuovo testo delle Disposizioni relative alla concessione di contributi finanziari per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. Il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione di maggio ne ha approvato il Regolamento attuativo. Descrizione delle principali novità delle …
Leggi tutto.
|
I materiali del “sovvenire” saranno presenti in diversi eventi ecclesiali. Alla 68^ Settimana di Aggiornamento Pastorale del Centro di Orientamento Pastorale (Assisi, 25-28 giugno) che avrà come tema Giovani per una “Chiesa in uscita” e alla 22^ Settimana Biblica Nazionale (Caserta, 2-6 luglio) che verterà sulla I e II Lettera di Pietro e Giacomo. In particolare quest’ultimo appuntamento si inserisce … Leggi tutto.
|
Responsabile: Matteo Calabresi Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino Email: newsletterincerchio@sovvenire.it Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio
|
|
|
|
|