Ancora Offerte in affanno nei primi cinque mesi di quest’anno, il ritardo accumulato rimane infatti consistente rispetto al 2017, che è stato un anno straordinario sul fronte della generosità dei nostri donatori. Tuttavia se facciamo il confronto con i primi cinque mesi del 2016 e 2015 i risultati sono comunque migliori.
In terreno ancora negativo la raccolta rispetto al 2017.
Nei primi cinque mesi del 2018 sono pervenuti all’Istituto Centrale Sostentamento Clero bollettini postali per un importo complessivo di 1milione 213mila euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di circa 100mila euro, pari al 7,6%.
Leggermente più evidente risulta la flessione delle Offerte: circa 21mila da gennaio a maggio di quest’anno, contro le 22,8 mila degli stessi 5 mesi dell’anno scorso. In pratica -8,1%, che in termini assoluti significa circa 1,9mila bollettini in meno.
Una generosità che si conferma anche questa volta.
Ogni persona offre in media 57,86 euro un importo sostanzialmente in linea con quello registrato l’anno scorso.
Tutti siamo chiamati a un maggiore sforzo di sensibilizzazione e di generosità.
L’estate non è solo tempo di vacanze. Anche e soprattutto nel periodo estivo, dobbiamo promuovere e sensibilizzare i fedeli ad aiutare economicamente il nostro clero, in modo ancor più rilevante così da poter replicare gli ottimi risultati del 2017.