SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Fabriano-Matelica: cronaca di un viaggio nella formazione

È sempre un’opportunità preziosa quando si possono condividere esperienze, domande, relazioni con le molteplici realtà locali; i momenti vissuti nella diocesi di Fabriano-Matelica lo scorso 6 e 7 giugno ne rappresentano un esempio concreto. In compagnia del Vescovo Mons. Stefano Russo, il primo incontro è avvenuto nella frazione di Pierosara con i diaconi e le […]
20 Giugno 2018

È sempre un’opportunità preziosa quando si possono condividere esperienze, domande, relazioni con le molteplici realtà locali; i momenti vissuti nella diocesi di Fabriano-Matelica lo scorso 6 e 7 giugno ne rappresentano un esempio concreto.

In compagnia del Vescovo Mons. Stefano Russo, il primo incontro è avvenuto nella frazione di Pierosara con i diaconi e le loro famiglie.

La giornata del 7 giugno è iniziata con l’assemblea del clero, che si è tenuta presso l’agriturismo “Colle del Sole” di Matelica. Parte centrale dell’evento l’esame delle iniziative diocesane. Adeguato spazio è stato destinato al “sovvenire”, dando la possibilità di fare il punto della situazione sullo stato della diocesi e delle parrocchie e sull’opportunità di fare adeguata formazione.

Quindi nel pomeriggio, presso l’Episcopio, l’appuntamento con varie realtà locali tra cui l’associazione culturale di volontariato “FaberArtis”, per valutare l’organizzazione del loro prossimo evento del 28 settembre che approfondirà il rapporto tra beni artistici – culturali e i fondi dell’8xmille e l'inserimento di un’ adeguata formazione sul “sovvenire”.

Alla fine l’incontro con i referenti parrocchiali per prepararli all’attività di formazione/promozione nella propria realtà locale.

Tanti piccoli semini sono stati messi nel cuore delle persone per alimentare il desiderio di essere al servizio della Chiesa, promuovendo i valori della condivisione, della trasparenza, della corresponsabilità che rappresentano i cardini della promozione del sostegno economico alla Chiesa, nonché di ogni attività ecclesiale.

Stefano Maria Gasseri