Proclamati i 6 vincitori del bando 8xmille senza frontiere 2019

Scelti i 6 finalisti del bando nazionale 8xmille senza frontiere promosso dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). Il concorso premia sia le testate che i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Un premio speciale è previsto anche per un video realizzato da una TV del circuito […]
17 Aprile 2019

Scelti i 6 finalisti del bando nazionale 8xmille senza frontiere promosso dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). Il concorso premia sia le testate che i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Un premio speciale è previsto anche per un video realizzato da una TV del circuito Corallo.

In questa edizione 2018-2019 (ultima data utile per pubblicare un articolo era il 31 gennaio 2019), hanno aderito al bando oltre 100 testate FISC con 188 articoli. I sei finalisti sono:

• Voce Isontina (Gorizia) - a cura di Selina Trevisan: Mensa dei cappuccini: porte aperte anche la sera (19 maggio)
  • Il Ticino (Pavia) - Simona Rapparelli: Otto per mille, la comunicazione e la trasparenza della Diocesi di Pavia sull’impiego dei fondi (27 aprile); L’attività in favore delle “periferie”: un aiuto prezioso per chi è fragile (25 maggio); Vocazione e formazione tra educazione e catechesi. Il sostegno della pastorale vocazionale (1 giugno)
  • Notizie (Carpi) - Andrea Beltrami: Contento di essere prete per sempre (18 novembre 2018)
  • Sulcis Iglesiente Oggi (Iglesias) - Federico Matta: L’oratorio di San Pio X a Iglesias, per la Chiesa e la vita sociale cittadina (7 ottobre); La parrocchia di Cristo Re, fede e impegno nel cuore di Carbonia (21 ottobre)
  • Kairos News (Capua) - Antonio Casale: Un Centro Studi Internazionale - La testimonianza del primo studente (19 gennaio 2019)
  • Nuova Stagione (Napoli) - Doriano Vincenzo De Luca: Superare la paura ed il rifiuto (27 gennaio 2019)

Per il video il premio è andato a TV Libera di Pistoia con il filmato di Paola Bardelli e Andrea Palumbo dal titolo Il coraggio di amare.

Ricordiamo che per aderire al concorso giornalistico occorreva aver pubblicato almeno un articolo su un’opera socialmente utile presente nella propria diocesi e realizzata con i fondi dell’8xmille, oppure sulla figura esemplare di un sacerdote diocesano in servizio pastorale, anche fidei donum. I vincitori (o loro sostituti) partecipano ogni anno ad un viaggio all’estero tra le opere sostenute dall’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Il potente carburante che muove tutto ciò è rappresentato senz’altro dal lavoro di centinaia di volontari e di sacerdoti, instancabili nel testimoniare e amare come Gesù ci ha amati.

Un grazie va alle numerose testate FISC che hanno voluto, nei propri articoli, raccontare con queste “buone notizie” il Paese dei progetti realizzati.
E riconoscenza va espressa ai milioni di contribuenti che ogni anno firmano per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica, contribuendo alla realizzazione di mense, nuove chiese, centri di ascolto, corsi di formazione, centri di accoglienza, tutela dei beni culturali ecclesiastici, oratori, aule per il catechismo, sostegno alle Caritas, sostentamento del clero diocesano.

Tutti gli articoli saranno pubblicati prossimamente su Firmo dunque Dono – 2019.

In allegato il regolamento per partecipare alla nuova edizione del bando 2019-2020.