Firmato da Te. A Massa Marittima l’8xmille semina in un “Orto” speciale

A Massa Marittima la parrocchia Cristo Re qualche anno fa ha avviato un progetto di orto sociale per coinvolgere i detenuti del carcere vicino. “Orto aldilà delle sbarre” rappresenta un’opportunità per i detenuti per uscire dal carcere tre volte a settimana e ricominciare a crearsi una rete di relazioni sociali. Grazie al concorso “TuttixTutti” è […]
23 Aprile 2019

A Massa Marittima la parrocchia Cristo Re qualche anno fa ha avviato un progetto di orto sociale per coinvolgere i detenuti del carcere vicino. Orto aldilà delle sbarre” rappresenta un’opportunità per i detenuti per uscire dal carcere tre volte a settimana e ricominciare a crearsi una rete di relazioni sociali. Grazie al concorso “TuttixTutti” è stato possibile incrementare le attività dell’orto parrocchiale.

Don Gregorio ha potuto, così, acquistare una serra e nuovi attrezzi per lavorare. Quando si entra nell’orto volontari e detenuti sono tutti uguali. Un progetto reso possibile grazie al concorso della CEI rivolto alle parrocchie.

Il film fa parte della serie televisiva Firmato da Te, in onda su TV2000. Il progetto è sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI ed è stato concepito anche come percorso formativo per quattro emittenti televisive (Tele Belluno, Teledehon di Andria, TSTV di Benevento e TVL di Pistoia) guidate dall’autore e regista di TV2000 Gianni Vukaj.