“Firmato da te”: a Gubbio l’8xmille restituisce la Cattedrale ai suoi fedeli

L’evento sismico del 2016, che aveva toccato l’Italia centrale, aveva causato la chiusura della Cattedrale di Gubbio, edificio di altissimo valore storico-artistico. Occorrevano diversi interventi di messa in sicurezza per renderla agibile e consentirne la riapertura al culto dei fedeli. Grazie ai fondi dell’8xmille, interamente ricevuti dalla CEI, è stato possibile il grande e intenso […]
24 Settembre 2018

L’evento sismico del 2016, che aveva toccato l’Italia centrale, aveva causato la chiusura della Cattedrale di Gubbio, edificio di altissimo valore storico-artistico. Occorrevano diversi interventi di messa in sicurezza per renderla agibile e consentirne la riapertura al culto dei fedeli. Grazie ai fondi dell’8xmille, interamente ricevuti dalla CEI, è stato possibile il grande e intenso lavoro di tutte le maestranze e dei progettisti coinvolti nel recupero dell’edificio, avvenuto in pochissimo tempo. Il 17 dicembre del 2017, infatti, la Chiesa eugubina ha potuto vedere riaperta la sua “chiesa madre” che è tornata a risplendere e i fedeli hanno potuto riappropriarsi del luogo simbolo della loro fede.

Ricordiamo che il progetto “Firmato da Te”, nato in collaborazione tra TV2000 ed il Servizio CEI Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, è un format che unisce una serie di filmati su opere realizzate con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. I brevi documentari sono presenti su TV2000, sulla pagina Fb chiediloaloro ed il canale youtube 8xmille.