SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Uniti nel Dono / A Soccavo e Pianura, c’è chi crede nei giovani

Insegnare un mestiere a tutti, compreso chi rischierebbe di finire per la strada: la testimonianza di don Enzo Cimarelli, giovane sacerdote della diocesi di Pozzuoli
8 Giugno 2026

Don Enzo Cimarelli è il parroco in due comunità inserite nella periferia occidentale di Napoli: Soccavo e Pianura, un territorio che conta circa 100.000 abitanti.

Classe 1984, don Enzo è sacerdote per la diocesi di Pozzuoli dal 28 aprile 2012 e, oltre a essere parroco, è delegato diocesano della pastorale giovanile e responsabile del Servizio oratori, coordinando percorsi formativi, spirituali e vocazionali rivolti ai giovani.

Le due realtà cittadine che sta seguendo hanno caratteristiche diverse?

“Sì, Soccavo è un quartiere cittadino con alcune fragilità sociali ma anche con una struttura territoriale stabile – chiarisce il sacerdote –. Pianura, invece, vive un disagio più forte, soprattutto sul piano educativo, culturale ed economico. In alcune zone la presenza della criminalità organizzata è ancora molto radicata; purtroppo capita che perfino bambini di 8-9 anni vengano coinvolti come ‘pali’ per la camorra”.

L’impegno del parroco, “armato” di spiritualità Salesiana, ha subito contagiato ragazzi e adulti. Prima nella comunità dei Ss. Pietro e Paolo a Soccavo, poi nella chiesa di S. Lorenzo a Pianura. Il lavoro pastorale ha cominciato a prendere forma partendo dai giovani.

Segui su unitineldono.it tutto il racconto realizzato da Nicola Nicoletti.