Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Novembre 2014 » Informazioni dal Servizio » Formazione » Il "sovvenire" al Convegno pastorale diocesano di Oppido M. - Palmi

Il "sovvenire" al Convegno pastorale diocesano di Oppido M. - Palmi   versione testuale

L'evento si è svolto il 7 e l' 8 novembre ed è stato organizzato dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi presso l’Auditorium “Casa Famiglia di Nazareth” di Rizziconi. Il tema che ha accompagnato i lavori dei convegnisti è stato “Il Fulgore della Verità”.

Ai partecipanti sono stati distribuiti materiali sul sostegno economico alla Chiesa grazie al nostro incaricato Walter Tripodi, che ha posto nella propria diocesi un’altra pietra sulla strada della pastorale integrata.

Il primo giorno è stato aperto da una relazione del Vescovo, Mons. Francesco Milito (in foto, secondo da sinistra), che ha creato un passaggio teologico dall’Anno della Carità, indetto lo scorso novembre, all’anno della Verità spiegandone i motivi della scelta.

A seguire una relazione di Mons. Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano e presidente della commissione per gli Istituti di studi di teologia, nella quale ha affrontato quelli che sono i cammini di verità nella poliedrica società attuale, in particolar modo soffermandosi sull’importanza delle profondità del Vangelo in cui è espressa la verità di Dio e dell’uomo.

Il giorno seguente al tavolo dei relatori si sono succeduti altre due personalità laiche del mondo cattolico, il prof. Bruno Mastroianni (in foto, primo a sinistra), docente di Media Relations presso l’Università della Santa Croce in Roma che ha presentato uno studio sulle verità trasmesse nei social network e il dott. Vittorio Sozzi (in foto, terzo da sinistra), neo direttore dell’Ufficio Nazionale C.E.I. per la scuola e responsabile del Progetto culturale, il quale ha sottolineato l’importanza della ricerca nel cammino verso la verità.
A seguire è stato intavolato un dibattito proficuo sintetizzato dalle linee guida pastorali dettati da Mons. Milito.

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.