Perugia: una 3 giorni per raccontare (bene), il bene che fa l’8xmille

L’8 dicembre verrà inaugurato l’oratorio “Mosaico”, struttura di sussidio alle attività parrocchiali di Villa di Magione (PG), ampliato e ristrutturato con i fondi dell'8xmille. Il taglio del nastro della nuova struttura avverrà per mano dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, alla presenza del sindaco Chiodini, delle autorità, dei rappresentanti della […]
5 Dicembre 2018

L’8 dicembre verrà inaugurato l’oratorio “Mosaico”, struttura di sussidio alle attività parrocchiali di Villa di Magione (PG), ampliato e ristrutturato con i fondi dell'8xmille. Il taglio del nastro della nuova struttura avverrà per mano dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, alla presenza del sindaco Chiodini, delle autorità, dei rappresentanti della stampa cattolica e dei cittadini. Sarà l'avvenimento "centrale" per raccontare in 3 giorni (dal 7 al 9 dicembre) come l’8xmille torni sul territorio, trasformandosi in interventi utili per tutti e per il bene della comunità.

L’evento è stato progettato in accordo tra l’Arcidiocesi di Perugia, il settimanale delle diocesi dell’Umbria “La Voce”, la parrocchia di Villantria ed il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. Gli appuntamenti più importanti previsti, oltre i momenti liturgici, saranno diversi:

-venerdì 7 dicembre (ore 21.00) relazioni del Vescovo Mons. Paolo Giulietti (delegato della CEU per il “sovvenire”) e del diacono Giovanni Lolli (coordinatore del “sovvenire” per l’Umbria e incaricato della diocesi di Perugia – Città della Pieve) su Sovvenire: soldi spesi bene. Al termine la testimonianza della direttrice della “Casa di accoglienza Santa Caterina” Simonetta Cesarini;

-sabato 8 dicembre (ore 21.00) relazione di don Riccardo Pascolini, direttore del Coordinamento degli Oratori Perugini e presentazione dello Studio Ipsoa sugli oratori in Umbria su Oratori e mondo giovanile;

-domenica 9 dicembre (ore 17.30) relazione di Maria Rita Valli direttrice de “La Voce” e relazione del Vescovo Giulietti, presentazione del quotidiano online Umbriaoggi.news con Media Regionali e Comunicazione.

In tutti e 3 i giorni dalle ore 17.00 alle 20.00 Chiedilo a loro live. Nelle aule dell’oratorio saranno presenti dei testimoni delle opere 8xmille del territorio diocesano, i quali racconteranno dal vivo, a tutti coloro che visiteranno l’oratorio, quanto la Chiesa perugina – pievese realizza attraverso queste risorse, dall’accoglienza alle famiglie bisognose agli anziani, attraverso gli empori della carità e le Case di accoglienza per persone con disagio.

In questo ambito una sala sarà attrezzata con audiovisivi che mostreranno in continuo gli spot “Chiedilo a loro” e una sala sarà dedicata alle “Offerte per i nostri sacerdoti”. Qui due preti, un giovane e un anziano parleranno del sostegno ai sacerdoti e un addetto raccoglierà le Offerte per l’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

Dalle 15.00 alle 19.30 di tutti i tre giorni sarà offerto un servizio di animazione e di baby-sitting per i più piccini, a cura dei giovani degli Oratori Perugini “Anima Bimbi”.

Qui l’articolo pubblicato su La Voce il 3 dicembre.