“Parrocchie in cantiere”: tre giorni di eventi per la diocesi di Castellaneta

Nell’ambito del progetto della “Giornata Evento sul sovvenire”, fatto in collaborazione tra il Servizio Promozione della CEI e la Federazione Italiana Settimanali Diocesani (FISC), dal 15 al 17 ottobre si svolgerà nella diocesi di Castellaneta una 3 giorni sul tema “Parrocchie in cantiere”. Su viviwebtiv.it si legge, a tal proposito, una dichiarazione del Vescovo Mons. […]
15 Ottobre 2018

Su viviwebtiv.it si legge, a tal proposito, una dichiarazione del Vescovo Mons. Claudio Maniago sull’incontro: «L’attenzione alle nostre comunità parrocchiali e alla loro missione sarà declinata quest’anno interrogandoci sul tema della corresponsabilità, quale tratto distintivo di una Chiesa che si percepisce chiamata, in ogni sua dimensione, a condividere il comune impegno di annunciare il Vangelo con gesti e parole di comunione. Dopo la pausa estiva – ha proseguito il presule – l’appuntamento del convegno rappresenta una tappa importante per ravvivare un cammino condiviso e un’appartenenza ecclesiale che chiede il coinvolgimento di tutti. Di qui ricominciamo, insieme!».

La testata aderente alla FISC “Adesso”, ha proposto al Vescovo che fossero messi all’attenzione di alcuni tavoli di confronto del secondo giorno temi specifici sul "sovvenire".

Durante i lavori sarà proiettato un video sulla “Casa della Misericordia” di Castellaneta, opera/segno voluta dal Vescovo Maniago e realizzata con i fondi dell’8xmille al termine dell’anno giubilare della Misericordia e che vede coinvolta nella gestione la Fondazione “Il Samaritano”, vero e proprio braccio operativo della Caritas diocesana.

Il Servizio CEI Promozione Sostegno Economico, attraverso il periodico diocesano “Adesso”, ha sostenuto l’evento con diverso materiale messo a disposizione dei partecipanti.