SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Papa Francesco: preghiera di giugno per i sacerdoti

In questo mese Francesco esorta a pregare per i sacerdoti. "Non tutti - afferma il Santo Padre nel videomessaggio realizzato dalla Rete mondiale di preghiera del Papa - sono perfetti, ma molti si mettono in gioco fino alla fine offrendosi con umiltà e gioia”. “Sono sacerdoti vicini - aggiunge il Pontefice - disposti a lavorare […]
7 giugno 2019

In questo mese Francesco esorta a pregare per i sacerdoti. "Non tutti - afferma il Santo Padre nel videomessaggio realizzato dalla Rete mondiale di preghiera del Papa - sono perfetti, ma molti si mettono in gioco fino alla fine offrendosi con umiltà e gioia”. “Sono sacerdoti vicini - aggiunge il Pontefice - disposti a lavorare sodo per tutti. Rendiamo grazie per il loro esempio e la loro testimonianza”.

“Preghiamo per i sacerdoti perché, con la sobrietà e l’umiltà della loro vita, si impegnino in un’attiva solidarietà, soprattutto, verso i più poveri ”.

In Italia i sacerdoti a servizio delle diocesi sono circa 34 mila. Diffondono l’annuncio del Vangelo, celebrano i sacramenti, si dedicano agli altri portando carità, conforto e speranza. Sono quotidianamente al fianco di chi ha bisogno. Promovendo pace, amore e fratellanza i sacerdoti educano i ragazzi, offrono assistenza spirituale e concreta alle famiglie in difficoltà, agli ammalati, agli anziani soli, ai poveri e agli emarginati. Circa 400 sacerdoti diocesani operano invece come missionari nei Paesi poveri del mondo. Dal 1990 il sostentamento di tutti loro è affidato ai fedeli attraverso la destinazione dell'8xmille e delle Offerte Insieme ai sacerdoti destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero.