SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

L’8xmille a sostegno della vita

Domenica 3 febbraio si celebra la 41° Giornata per la vita. Il Messaggio dei Vescovi italiani prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa». Un annuncio che “ha radici di certezza […]
1 febbraio 2019

Domenica 3 febbraio si celebra la 41° Giornata per la vita. Il Messaggio dei Vescovi italiani prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa». Un annuncio che “ha radici di certezza nel presente” e “testimonia speranza affidabile nel domani di ogni donna e ogni uomo”.

“La vita fragile si genera in un abbraccio”, si legge nel testo, che chiama “all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale” e alla “cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione”. “Il futuro inizia oggi – conclude il Messaggio -: è un investimento nel presente”.

Vogliamo, a tal proposito, proporre una delle opere 8xmille che a Forlì sostiene da anni giovani madri: la casa accoglienza La Tenda.

"Questa casa è stata ristrutturata grazie all'8xmille”. Angela, fondatrice della casa accoglienza La Tenda a Forlì, racconta come, nel 1986, è nato questo progetto: tutto è cominciato quando ospitò delle ragazze in gravidanza a casa sua. Lì sono nati i primi bambini, e pur continuando a lavorare come insegnante, le teneva a casa con sé aiutandole nei primi mesi dopo la nascita. E ancora oggi questa è la filosofia di questa comunità: non essendo un centro medico specialistico, le mamme vengono supportate dal calore umano e dal clima famigliare. Lo spazio che ospita la comunità è stato ristrutturato grazie ai fondi dell'8xmille, e soprattutto a tutti gli italiani che destinano la propria firma alla Chiesa cattolica.

La testimonianza di Lucia