Giornata/Evento di comunicazione: una nuova sfida per i settimanali diocesani

Il Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) in collaborazione con Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) promuovono la realizzazione di una GIORNATA/EVENTO diocesana organizzata dai periodici diocesani aderenti alla FISC all’interno della quale sia dedicato spazio alla comunicazione del "sovvenire". In particolare l’EVENTO dovrà riguardare il sostegno economico alla Chiesa […]
29 Maggio 2018

In particolare l’EVENTO dovrà riguardare il sostegno economico alla Chiesa e nello specifico il sistema dell’8xmille e delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti; i valori del “sovvenire”, la conoscenza delle opere della Chiesa locale e tutto quanto possa contribuire a migliorare la conoscenza trasparente del settore della gestione dei beni della Chiesa che è in Italia. L’EVENTO predisposto dalla testata diocesana può essere organizzato ad hoc o inserito nel programma di altre manifestazioni già programmate (sagre, concerti, inaugurazioni opere 8xmille, mostre, teatro, cinema, incontri diocesani, etc). La durata dovrà essere rispondente ai criteri di comunicazione illustrati nel regolamento (in allegato) e determinati in sede di valutazione dalla commissione. Il progetto dovrà essere presentato dal periodico diocesano cattolico aderente alla FISC, entro il 30 giugno 2018 alla segreteria FISC fisc@fisc.it.

Un’apposita commissione FISC/SPSE valuterà e darà comunicazione dei progetti finalisti entro lunedì 16 luglio 2018. Il progetto si dovrà svolgere e rendicontare entro giovedì 20 dicembre 2018. Ai fini dell’erogazione del contributo, ogni diocesi può organizzare una sola GIORNATA/EVENTO per anno civile. Il contributo economico previsto è di 7.000 euro per ogni progetto che soddisfi i criteri di cui all’art. 5 del regolamento. Ai fini dell’ottenimento del contributo, ai settimanali diocesani aderenti alla FISC è richiesto di:

• stilare il programma/progetto dell'EVENTO o manifestazione; si terrà conto dell’originalità/creatività della proposta e della varietà di utilizzo dei linguaggi artistici, culturali e comunicativi;
  • specificare al suo interno come si articola lo spazio dedicato al “sovvenire” e il coinvolgimento atteso;
  • rendicontare le spese effettuate per la realizzazione dell'EVENTO. Le spese non dovranno essere inferiori al 35% del contributo;
  • rendicontare tramite foto e/o video lo svolgimento dell’incontro formativo e l’effettiva presenza dei partecipanti;
  • raccogliere fra i fedeli offerte per il sostentamento del clero con gli appositi bollettini di conto corrente postale clero o tramite un Bussolotto CEI attraverso i bollettini codificati e inviati da SPSE o direttamente in collaborazione con l’Istituto diocesano sostentamento.

Per coloro che organizzano uno spazio dedicato al “sovvenire” all’interno dell’EVENTO è possibile accedere alla pagina dedicata www.sovvenire.it/incontriformativi e consultare il regolamento. Quindi richiedere il materiale promozionale e informativo sul "sovvenire" alla segreteria FISC tramite la mail fisc@fisc.it. La spedizione del materiale sarà possibile solo se la richiesta perverrà almeno 20 giorni prima della GIORNATA/EVENTO programmata. In alternativa si consiglia di contattare la Segreteria FISC per indicazioni su eventuale materiale promozionale da scaricare e stampare autonomamente.

Il settimanale diocesano è tenuto a rendicontare la GIORNATA/EVENTO col materiale richiesto entro il 20 dicembre 2018, pena la decadenza dell’erogazione del contributo. Una volta ricevuta la documentazione richiesta, la commissione FISC/SPSE valuterà se l’iniziativa ha ottemperato i criteri richiesti ed erogherà il relativo contributo secondo i tempi previsti dall’amministrazione FISC.