Firmato da Te / Ogni firma per l’8xmille è di più. Molto di più

Firmato da Te è un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico in collaborazione con Corallo e TV2000 nato per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica
14 Giugno 2022

Vi proponiamo gli ultimi filmati della serie Firmato da te, il progetto televisivo nato in collaborazione con Corallo e TV2000 per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Chi firma offre un pasto caldo e una doccia a chi è nel bisogno, un calcio ad un pallone in oratorio, la rata del mutuo ad una famiglia vittima dell’usura, il restauro ad un bene culturale patrimonio di tutti, un mattone per una chiesa di periferia. Sono tanti i progetti 8xmille documentati in onda su TV2000

"Terra degli uomini - Lavoro e dignità", Viterbo
Nato dalla volontà di sperimentare sul territorio un modello di lotta alla povertà, il progetto "Terra degli uomini - Lavoro e dignità" si è fondato su un approccio innovativo, strutturato intorno all’offerta di opportunità lavorative temporanee nell’ambito dell’agricoltura sociale. Con l'arrivo della pandemia e dato il momento di emergenza che molte persone si sono trovate ad affrontare (in special modo riguardo il lavoro) la Caritas diocesana di Viterbo ha deciso di portare avanti queste importanti iniziative promosse per il contrasto alla povertà con l’obiettivo di sostenere le micro-imprese anche attraverso la concessione di un contributo economico a loro supporto.

Co-housing, Siena
A Siena rinasce il centro Caritas delle Tolfe; un nuovo progetto di accoglienza per persone in difficoltà economica e in stato di disagio sociale. Grazie all’ intervento dell’8xmille, infatti, è stato possibile dare vita a cinque mini appartamenti realizzati per l’accoglienza notturna e ad un progetto di co-housing dedicato a uomini soli e in difficoltà sociale ed economica.

Progetto “ServiLO”, Alessandria
Nato nella primavera 2021 in pieno periodo pandemico per incrociare la necessità della Caritas diocesana di Alessandria di intercettare nuovi volontari e il desiderio dei giovani di mettersi a servizio della propria comunità diocesana, ServiLO è un progetto che si propone di coinvolgere alcuni giovani nelle attività della Caritas, in particolare nella gestione del fresco in eccesso proveniente dalla grande distribuzione e destinato a famiglie bisognose. Per questi ragazzi ServiLO è un'esperienza di servizio, ma anche un'occasione formativa. Formazione alla gratuità, alla costanza e alla responsabilità, ma anche maturazione di soft skills sempre più importanti nel mondo del lavoro. E poi un'esperienza di gruppo vissuta e condivisa insieme ai propri pari, per scoprire insieme cosa significa mettersi davvero a servizio, come una comunità, di chi ne ha più bisogno.

“Dolcemente”, Benevento
“Dolcemente” è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità gestito dalla cooperativa iCare nato nel 2018 a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento. Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio. Qui giovani pasticcieri, volontari, mamme e ragazzi con disabilità provano a costruirsi un futuro producendo prodotti di pasticceria e dando vita a piccoli catering. Un sogno che ha preso forma grazie al sostegno concreto dell’8xmille.