Firmato da Te è un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con Corallo e TV2000 nato per raccontare, in pochi minuti e attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.
Il programma mette in luce il valore della gratuità, tocca la carne viva di ferite che spesso non si vogliono vedere, comprende gli sforzi di una chiesa in uscita, “ospedale da campo” che, anche nell’emergenza, non ha mai smesso di prendersi cura dei più deboli.
Di seguito vi proponiamo il progetto Casa Ilaria a Montefoscoli (PI), che accoglie persone svantaggiate o in difficoltà attraverso progetti concreti, come il ristorante “Il Cavatappi”, dove lavorano e vengono formati ragazzi con disabilità.
Firmato da te racconta ora cosa succede a Barletta. Qui grazie al contributo dei fondi 8xmille, la Caritas diocesana di Barletta - Trani - Bisceglie ha potuto sostenere nell'ultimo anno anche i giostrai ambulanti, che la Pandemia ha reso stanziali a San Ferdinando di Puglia (BA). Un aiuto concreto per chi rischia di perdere il lavoro.