SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

“Firmato da te”: in Sardegna, a Tortolì, con l’8xmille nessuna periferia è lontana

La diocesi di Lanusei-Tortolì, in Sardegna, grazie ai fondi dell’8xmille è riuscita a dare vita a due poli di attenzione e risposta ai bisogni delle persone in difficoltà attraverso il progetto “Nessuna periferia è lontana”. In particolare a Tortolì, paese in provincia di Nuoro, è stata attivata una mensa per i poveri dove vengono distribuiti […]
31 agosto 2018

La diocesi di Lanusei-Tortolì, in Sardegna, grazie ai fondi dell’8xmille è riuscita a dare vita a due poli di attenzione e risposta ai bisogni delle persone in difficoltà attraverso il progetto “Nessuna periferia è lontana”. In particolare a Tortolì, paese in provincia di Nuoro, è stata attivata una mensa per i poveri dove vengono distribuiti circa settanta pasti al giorno. Qui ci sono anche un centro di ascolto, servizio antiusura, abitazioni per i senza tetto e servizio di distribuzione viveri. Don Giorgio è testimone di quanto sia davvero importante quest’opera per tante persone del territorio.

Ricordiamo che “Firmato da Te” è un progetto televisivo nato in collaborazione tra TV2000 ed il Servizio CEI Promozione Sostegno Economico alla Chiesa. Esso unisce una serie di filmati su cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Chi firma offre un pasto caldo e una doccia a chi è nel bisogno, un calcio ad un pallone in oratorio, la rata del mutuo ad una famiglia vittima dell’usura, il restauro ad un bene culturale patrimonio di tutti, un mattone per una chiesa di periferia. Sono tanti i progetti documentati in onda su TV2000, ma anche sulla pagina Fb chiediloaloro ed il canale youtube 8xmille.