Tornano a crescere Offerte e donatori

7 Giugno 2017
L’anno scorso si è chiuso con un calo più contenuto (-3,3%) e un aumento di donatori. E nel 2017 finora c’è solo il segno ‘più’.

Cinque mesi consecutivi di donazioni in crescita. Le Offerte per i sacerdoti sembrano aver cambiato decisamente passo, virando verso un incremento costante della raccolta.
I dati segnalano che negli ultimi due mesi dello scorso anno (cioè nei 60 giorni di Avvento e feste natalizie dove si concentrano abitualmente oltre metà delle donazioni annuali, ottimali per prendere il polso della raccolta) e nel primo trimestre 2017, che è invece statisticamente il periodo di minor attività di chi dona, gli indicatori superano di slancio quelli di un anno fa. E lo stesso nell’anno in corso: al 18 aprile scorso, secondo i dati dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC), la raccolta ha raggiunto i 865 mila euro, con una progressione del +17,6 rispetto a un anno fa, quando si era fermata alla soglia dei 735 mila euro. Ancora più deciso l’aumento del numero di donazioni: 15.262 offerte, ossia +29,8% rispetto alle 11.761 registrate nello stesso periodo 2015.
Si contrae invece l’offerta media del -9,4%: si attesta ora a 56,65 euro, rispetto ai 62,52 euro del 2015, scelta ben comprensibile vista la prudenza obbligata per le famiglie italiane a fronte della ripresa economica rimandata.
“Una ventata di speranza - è la sintesi di Paolo Cortellessa del centro studi del Servizio promozione Cei - dopo gli ultimi anni sempre in terreno negativo”.
Merito di un tenace lavoro di promozione, a livello diocesano e nazionale, anche grazie agli incaricati per il sovvenire, più presenti anche nelle comunità, dove i componenti del Consiglio affari economici familiarizzano sempre meglio con i temi di Offerte e 8xmille. Primi effetti probabilmente anche del piano di formazione nelle parrocchie. Ultimo dato positivo: i dati ancora non registrano la raccolta di Pasqua, che tradizionalmente è appuntamento di generosità, e dunque i prossimi resoconti potrebbero sorprendere ancora positivamente. Lo meritano ogni giorno i tanti sacerdoti diocesani che si spendono per il Vangelo e per tutti noi.

TEMPO DI CONDIVISIONE

Nella tua parrocchia si parla di Offerte?
Fondi alle parrocchie per formare i fedeli al sovvenire. E’ la proposta di Tuttixtutti, l’iniziativa Cei che lo scorso 31 maggio ha appena chiuso i termini d’iscrizione all’edizione 2017. Il prossimo 30 giugno sul sito www.tuttixtutti.it saranno proclamati i vincitori. Invitiamo comunque i parroci ad informarsi presso gli incaricati diocesani per il sovvenire su come partecipare alla prossima edizione. Si tratta di organizzare fino a 2 incontri annuali sui temi Offerte e 8xmille, ricevendo sia un contributo per la formazione, sia concorrendo per il finanziamento del miglior progetto sociale parrocchiale. Buon lavoro. P.I.

COM‘È ANDATO IL 2016

Un calo del -3,3% rispetto al 2015, a 9 milioni 365 mila euro. L’offerta media ridimensionata(è scesa da 99 euro a 93) fa chiudere il bilancio 2016 in terreno negativo nonostante il promettente 2,4% di donazioni in più (99.906 nel 2016, erano state 97.582 nel 2015).