SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Tempo di testimonianza, la raccolta vola

Il fotofinish alla vigilia dell’Avvento registra donazioni in aumento del 37%. È un cambio di passo nel segno della comunione
16 Febbraio 2021

di PAOLA INGLESE foto AGENZIA ROMANO SICILIANI

Non è ancora il bilancio definitivo 2020, ma il dato appare comunque promettente.  Nell’istantanea di fine novembre 2020, la partecipazione alle Offerte per i nostri sacerdoti cresce del +37,1% (da 48.200 donazioni del 2019 ad oltre 66 mila). Nettamente in terreno positivo anche l’importo complessivo: +8,8% rispetto allo stesso periodo 2019, da 3.7 milioni di euro a 4.39 milioni. Dunque nell’anno critico del covid, all’azione dei sacerdoti hanno guardato con fiducia e riconoscenza sempre più fedeli. Comprensibilmente l’incertezza dei tempi obbliga a ridimensionare il contributo medio, sceso del -13,4% (da 76 a 66 euro). È tangibile la gratitudine del popolo di Dio verso i suoi ministri, che nell’ora in cui alziamo gli occhi al cielo continuano a servire i più soli, come esige il Vangelo.

 

Dove c’è bisogno di loro, vanno. E sono motore del grande carisma caritativo che vede ovunque le comunità cristiane in prima fila. Fanno riscoprire a tutti “la fraternità, perché è il momento di essere profondamente e semplicemente umani  – ha detto mons. Ricchiuti, arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti che, indossato lo scafandro delle terapie intensive con sopra scritto ‘vescovo Giovanni’, si è aggiunto ai tanti uomini di Dio chini sui malati – Come sacerdoti, insieme alle suore e alle comunità cristiane, abbiamo il dovere di accompagnare, incoraggiare e dare speranza. La vita non è tempo che passa, ma tempo di incontro”. Ogni Offerta li sostiene nella ricostruzione del nostro oggi. Grazie a tutti i benefattori che assicurano preghiere e strumenti umani alla missione sacerdotale.