Svolta nel 2017, volano raccolta e donazioni

Un risultato lungamente atteso, frutto della generosità di tanti: +2,6% la partecipazione, +2,9% l’importo annuale. Grazie a tutti i donatori e agli incaricati diocesani, testimoni della Chiesa-comunione
6 Giugno 2018

di PAOLA INGLESE foto COGLIANDRO/BONGIOVANNI

Non poteva esserci modo migliore per festeggiare quest’anno il trentennale del sovvenire. Grazie a tutti i donatori, perché finalmente le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti tornano al segno ‘più’. La nuova stagione mostra una crescita del +2,9% del numero di donazioni, del +2,6% per l’importo complessivo, e una limatura al rialzo anche del contributo medio pari al +0,4%, cioè oltre i 94 euro rispetto ai 93 del 2016. Era dal 1994 che la raccolta, nata nel 1989, decresceva gradualmente. Ma la promozione nazionale, l’impegno degli incaricati diocesani, un rinnovato rapporto con i donatori e la formazione sul territorio hanno realizzato il colpo d’ala. Il bilancio definitivo dell’anno alle nostre spalle registra 103.333 offerte, in deciso aumento rispetto alle 99.906 del 2016. L’importo complessivo a sua volta supera i 9 milioni 730 mila euro, mentre nel 2016 si era fermato a 9 milioni 365 mila. “Significa che sono stati donati oltre 364 mila euro e quasi 3.500 Offerte in più rispetto al 2016”.

Il canale postale rimane quello prediletto, da solo raccoglie circa il 68,9% delle donazioni totali. Passano invece da bonifici bancari il 24,3% delle Offerte, circa una sua quattro, in costante aumento rispetto al passato. I versamenti attraverso gli Istituti diocesani sostentamento clero rimangono stabili attorno al 5,6%, mentre solo l’1,4% dei fedeli ha scelto di sostenere la missione dei sacerdoti attraverso la carta di credito. “È il dono che fa la Chiesa – ha detto mons. Donato Negro, Presidente del Comitato per il sostegno economico Cei e arcivescovo di Otranto –  È il sostituire la logica dell’uno con la legge dei tanti. È condurre una vita libera dalle smanie del possesso, libera perché ha imparato a condividere. La testimonianza di misericordia quotidiana dei sacerdoti, l’aver dedicato l’intera vita al Vangelo e ai fratelli offre l’orizzonte di un’esistenza che può essere aperta agli altri. L’Offerta è il nostro grazie a chi ci parla del Dio fatto uomo, a chi ridà ogni giorno freschezza al cammino cristiano. La logica del dono fa sì che la Chiesa ‘sovvenga’, ‘sopraggiunga’ cioè in soccorso dell’altro, ‘facendo memoria’ dell’Evento di grazia che continuamente la genera alla responsabilità e alla condivisione”.

DA NON PERDERE

Scopri il nostro speciale
per il centenario di Fatima

È disponibile solo su internet al sito www.sovvenire.it lo speciale realizzato per il centenario delle apparizioni di Fatima (chi non ha possibilità di scaricarlo dal computer può richiederlo alla redazione, l’indirizzo è a pagina 22). La comunione tra sacerdoti e fedeli è infatti al cuore del messaggio della Madre di Dio ai tre pastorelli, segno dell’unità della Chiesa in cammino attraverso la storia. In 8 pagine, i profili di Francisco, Jacinta e Lucia, oltre alla cronaca delle visioni alla Cova da Iria, fino alla consacrazione di tutti i sacerdoti al Cuore Immacolato di Maria, voluta nel 2010 da Papa Ratzinger, e alla decisione di Papa Francesco di mettere nelle mani della ‘donna vestita di sole’ il suo pontificato. L’invito è a leggere e diffondere il nostro inserto. R.S.