foto per gentile concessione delle parrocchie di CUNEO - LECCE
MASSIMO NOCITO (Pantano-Scalea) / RAFFAELE MANGANO (Crotone) / LETIZIA DAVÌ (Valdesi) / DIEGO BUCCHINO (Bivongi)
Risorse a sostegno di una Chiesa in uscita. Sono dieci le parrocchie italiane vincitrici delledizione 2017 del concorso Cei-8xmille Tuttixtutti, assegnato ai migliori progetti sociali. Il primo premio di 15 mila euro è andato a Lecce, nella parrocchia di San Lazzaro, affidata a don Pietro Liquori. I fondi, provenienti dalla condivisione dei fedeli italiani attraverso 8 mille e Offerte per i sacerdoti, daranno vita alla Fattoria dellinterazione, un piano di formazione-lavoro per i nuovi poveri in unazienda agricola multifunzionale. Ma è il colpo docchio alla lista dei premiati che restituisce il quadro dinsieme di parrocchie italiane che creano cultura e occupazione. Con un ruolo di supplenza evidente, in risposta alle emergenze delleducazione dei giovani e di nuovi posti di lavoro.
Così alla chiesa della Ss. Trinità, a Pantano di Scalea (Cosenza) sono andati 12 mila euro a Seminare speranza, raccogliere futuro per la cooperativa agricola occupazionale promossa dal parroco don Antonio Niger. Sullo sfondo un piano di educazione alla legalità, per rinnovare la forma mentis delle nuove generazioni spiegano i promotori. Terza con 10 mila euro una chiesa storica di Milano, San Simpliciano: 4.700 anime in zona Brera, radici nelletà del vescovo Ambrogio e un presente di dinamismo missionario. Il piano Dalla strada alla comunità, firmato dal parroco don Giuseppe Angelici, don Emmanuel Santoro e 50 volontari, attrezzerà sale per pranzi in famiglia dei senza fissa dimora, con lavanderia e corsi di formazione. Ottomila euro e 4° premio vanno nella borgata marinara di Valdesi, a Palermo: Risorse creative contro Leonia del parroco di Maria Ss. Assunta, padre Dino Taormina, a partire dalla metafora delle Città invisibili di Italo Calvino punta su riciclo e smaltimento dei rifiuti per creare opportunità di sviluppo economico.
ComunicArte (5° classificato) dota di 6 mila euro la parrocchia di Santa Chiara, tempio romanico nel centro storico di Crotone, retto da don Giovanni Barbara per formare guide turistiche. Chi ben comincia si aggiudica il 6° posto e con 5 mila euro potenzierà lazione di don Carlo Occelli e della parrocchia cuneese del Cuore Immacolato di Maria negli orti occupazionali e lhousing sociale.
Arriva alle porte di Roma, a Cesano, nella parrocchia San Giovanni Battista, il 7° riconoscimento (4 mila euro): il doposcuola di qualità ScuolaxTutti di don Federico Tartaglia e collaboratori risponde allemergenza educativa di unarea di 10 mila abitanti. Tremila euro e 8° posto per la parrocchia torinese Nostra Signora della Salute, in zona Porta Vittoria. Nello spirito di san Leonardo Murialdo, che qui è sepolto, il parroco don Agostino Cornale con don Samuele Cortinovis daranno vita a laboratori educativi per formare i giovani al teatro e alle arti sceniche, nel quartiere con il maggior tasso di adolescenti della città. Duemila euro e 9° posto per la parrocchia di San Giovanni Decollato a Bivongi (Reggio Calabria), nella Locride, paese nella lente dei ricercatori per la longevità degli abitanti e lereditarietà dellAlzheimer. Proprio ai più anziani è dedicato il piano di don Enzo Chiodo e collaboratori Alzheimer Cafè: un luogo accogliente per non lasciare soli, confinati in casa, i malati e i loro familiari. Infine mille euro premiano don Umberto Sordo e la comunità di San Benedetto abate, a Padova, per un progetto musicale e una sala prove che completi lofferta educativa per le giovani generazioni.
Siamo rimasti senza fiato quando abbiamo saputo che il nostro progetto aveva vinto. Non nasconde lemozione Simona Abate, componente del gruppo parrocchiale di San Lazzaro, a Lecce, che ha ideato il progetto primo classificato nel concorso Tuttixtutti. A partire dalle risorse umane a nostra disposizione, che comprendono anche un agronomo - spiega il parroco don Pierino Liquori - da un terreno donato in comodato alla chiesa e dalle necessità emerse alla mensa parrocchiale, affollata di nuovi poveri, padri separati, licenziati, oltre che migranti e senza fissa dimora, abbiamo pensato alla fattoria multifunzionale per creare lavoro. Prevederà corsi di orticoltura e apicoltura, un vivaio di piante aromatiche, un piccolo allevamento di animali da cortile.
Non si tratta di fare impresa, ma di progettare azioni che restituiscano dignità, coinvolgendo nella carità un territorio che ha sempre risposto generosamente - scandisce don Pierino, che è anche vicario dellarcidiocesi - Il concorso ci ha dato risorse in più per andare incontro ai fratelli più disagiati, a rompere gli schemi, a farci prossimo, per accendere luci nel buio. Oltre 450 le parrocchie partecipanti questanno. Ci hanno colpito creatività e spirito diniziativa dei progetti ha detto Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione Cei, che attraverso questiniziativa ogni anno promuove azioni caritative e corresponsabilità economica verso la missione della Chiesa. Per partecipare infatti, ogni parrocchia doveva presentare, oltre a progetto e preventivo, da inviare on line al sito tuttixtutti.it, anche un evento organizzato tra i fedeli per far conoscere 8xmille e le Offerte per i sacerdoti, risorse messe in comune e destinate alla ridistribuzione sul territorio. Si replicherà nel 2018, con un nuovo bando in uscita a primavera, per far crescere carità e trasparenza. P.C.
ECCO I PREMIATI