RITRATTO DI NATALE >> Parrocchia Basilica SS. Giorgio e Cristina, a Bolsena (VT)

Nella basilica del miracolo di Bolsena la comunità si prepara ad un anno speciale. Anche con il sostegno di 8xmille e Offerte Un affresco della Natività di grande suggestione, in una delle chiese che hanno fatto la storia del Cristianesimo. A Bolsena, la basilica è quasi millenaria, risale al 1078. Sulle sue pietre sono ancora ben […]
2 Agosto 2017

Un affresco della Natività di grande suggestione, in una delle chiese che hanno fatto la storia del Cristianesimo. A Bolsena, la basilica è quasi millenaria, risale al 1078. Sulle sue pietre sono ancora ben visibili le gocce di sangue che nel 1263 un prete boemo tormentato dai dubbi vide cadere dall’Ostia spezzata durante la consacrazione. Del miracolo eucaristico di Bolsena ricorre nel 2013 il 750° anniversario. La comunità lo celebrerà con un Giubileo eucaristico straordinario, indetto dal Papa, a partire dal Giorno dell’Epifania.

Il 6 gennaio si aprirà la porta santa della basilica (il 13 quella del Duomo di Orvieto, perché siamo nella diocesi di Orvieto-Todi), ricordando l’anniversario della bolla ‘Transiturus’ del 1264 (Transiturus de hoc mundo, ossia Mentre stava per lasciare questo mondo) con cui papa Urbano IV istituì la festa del Corpo e Sangue di Cristo, il Corpus Domini.

In questa parrocchia di 3 mila anime, dal Medioevo crocevia di pellegrini, «la pastorale ordinaria è dedicata alla catechesi e alla carità, con una particolare cura per gli anziani» spiega padre Domenico Marra, 63 anni, religioso sacramentino, sostenuto anche con le nostre Offerte, in quanto
parroco.

«Per me e gli altri sacerdoti sapere di essere accompagnati nella missione dagli offerenti è una consolazione e una gioia profonda. È non essere mai soli». L’augurio grato di buon Natale a tutti i donatori e alle loro famiglie passa anche dalla condivisione di questa Adorazione dei magi di Domenico de Ferraris, affrescata dal 1498 su una parete della basilica di Bolsena.

È infatti grazie alle nostre firme che quest’antico tempio viene tutelato. Come altre chiese storiche del nostro Paese, anche SS. Giorgio e Cristina ha ricevuto fondi per il consolidamento: 29 mila euro, serviti anche per il restauro del campanile. Perché l’8xmille nasce dal territorio e torna al territorio, nell’intento di tramandare con l’aiuto di tutti un patrimonio nazionale di fede e cultura.