Percorsi di speranza scritti dalle nostre firme

2 Settembre 2017
di GRAZIA TESSARI

Trasparenza in tempo reale. La Mappa 8xmille dell’Italia, con geolocalizzazione, dettagli e foto delle opere realizzate grazie alle firme a favore della Chiesa cattolica, ormai da anni è una realtà a portata di mouse. Ed è in continuo aggiornamento. Disponibile sui nostri siti www.sovvenire.it e www.8xmille.it, dà conto di oltre 11 mila opere. Per scoprire anche vicino a dove viviamo il Vangelo fatto opere che abbiamo contribuito a realizzare. Eccone alcuni esempi. La Mappa può essere esplorata con il criterio geografico (per regione, diocesi, fino al dettaglio comunale). O per tipo d’intervento: carità, beni culturali. E per tema: ad esempio digitando “oratori” o “padri separati”, “housing sociale” o “azzardo”, individua molti dei progetti diocesani di alloggio per famiglie in difficoltà, così come di recupero e prevenzione dei giocatori compulsivi. La rendicontazione segue le tre grandi voci di spesa dell’8xmille: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti e progetti caritativi. Accanto sono indicati in rosso anche gli importi assegnati nel 2016 (il dato più recente disponibile) ad ogni regione ecclesiastica.