SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La parola ai nostri lettori

CRISI ECONOMICA “Non perderemo la speranza” Riceviamo in redazione diverse richieste di aiuti economici, che cerchiamo di indirizzare alle rispettive diocesi per avviare, laddove è possibile, un percorso di sostegno, visto che molte realtà ecclesiali segnalano di non riuscire sempre ad intervenire o a poter dare soluzioni limitate, a motivo di un mercato del lavoro ancora […]
2 Agosto 2017
CRISI ECONOMICA
“Non perderemo
la speranza”
 
Riceviamo in redazione diverse richieste di aiuti economici, che cerchiamo di indirizzare alle rispettive diocesi per avviare, laddove è possibile, un percorso di sostegno, visto che molte realtà ecclesiali segnalano di non riuscire sempre ad intervenire o a poter dare soluzioni limitate, a motivo di un mercato del lavoro ancora fermo. Inoltre abbiamo ricevuto lettere di offerenti che non possono più donare per le mutate condizioni economiche. Messaggi eloquenti dell’andamento di una recessione che ancora non lascia respiro. Di certo tutti per noi continuano a far parte della famiglia del sovvenire. E per chi desidera confermiamo l’invio della rivista come in passato, con l’augurio di poter ritrovare presto sollievo, spirituale e materiale, anche attraverso i sacerdoti. Come ci ha scritto una lettrice, “la speranza da cristiani non manca e anche se la situazione è difficile non la perderemo”.
 
 
I NOSTRI SEMINARISTI
Verso il traguardo
del sacerdozio
 
Nella nostra comunità già da due anni i vertici della Chiesa ambrosiana inviano per un anno giovani seminaristi che coadiuvano i nostri preti nei fine settimana: nel catechismo, nella formazione dei giovani e nella concelebrazione delle Sante Messe. Nella loro presenza sappiamo e vediamo che il Signore semina, ed il raccolto è un dono per noi parrocchiani. Con l'aiuto dell'Altissimo, la guida dei sacerdoti e la nostra presenza attiva, sanno che la loro strada, pur con tutte le possibili difficoltà, sarà senz'altro percorribile verso il traguardo del sacerdozio. I seminaristi, come i nostri sacerdoti, sono pure loro il nostro "sovvenire". Piero Barocelli
Vergiate (Varese)
  
 
Grazie anche a....
 
Marino D’Ambrosio di Trieste, Massimo Zichi di Sabaudia (Latina), il parroco di S. Chelidonia a Subiaco (Roma) padre Giuseppe Orlandi, Marianna Überbacher di Naz Sciaves (Bolzano), Giuseppe Costanzo di Poggio Ameno (Messina), Margherita Sosio di Semogo (Sondrio) che ci scrive ‘grazie per quello che fate’. Inoltre a Giovanni Ferrenti di Pesaro, Marino Liberato di Torre Annunziata (Napoli), Remo Soro di Genova, Angela Scalco di Bassano del Grappa (Vicenza), don Giuseppe Cacosso di Rionero in Vulture (Potenza). Vorremmo ricordare con grande affetto in questo numero Bruno Gasparini, incaricato diocesano di Pesaro per il sovvenire, scomparso di recente dopo una vita di servizio alla Chiesa. Con lui raccomandiamo alle Ss. Messe dei sacerdoti anche i donatori scomparsi, come Angela Paiolo di Lugo (Ravenna), e le loro famiglie. A tutti i lettori buone ferie estive.

 



VERSO LA XVIII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE

Il libro dell’Apocalisse al centro delle
giornate di studio

Al via da 30 giugno fino al 4 luglio la XVIII Settimana Biblica Nazionale, organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta. Tema di quest’anno il libro dell’Apocalisse. Tra i relatori don Giancarlo Biguzzi, docente al Pontificio Istituto Biblico, già ordinario di Nuovo Testamento all’università Urbaniana, tra i maggiori esperti dell’ultimo testo sacro della Bibbia, e don Giuseppe De Virgilio, docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica alla Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.

Da quest’anno i lavori saranno affiancati da laboratori di approfondimento. Settimane e festival biblici hanno ormai una tradizione ventennale in molte diocesi italiane, oltre che in monasteri come Bose e Camaldoli che d’estate aprono le loro porte a questi appuntamenti di nuova evangelizzazione. Quello di Caserta, in particolare, è legato alla memoria del vescovo mons. Pietro Farina, già presidente del Comitato per il sostegno economico alla Chiesa della Cei e grande promotore del sovvenire. Per le pre-iscrizioni: segreteria organizzativa presso il Centro Apostolato Biblico (CAB) diocesano, piazza Duomo 11, tel. 0823-214.556 (lunedì, mercoledì e venerdì h10-12:30).
Info: www.centroapostolatobiblicocaserta.it.
Email: centroapostolatobiblicocaserta@gmail.com  e infocab@centroapostolatobiblico.it .