SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La parola ai lettori

UN ANNIVERSARIO SPECIALEQuante messe per Paolo Pochi mesi fa un donatore di Palermo, Carmelo Leto, ha chiesto a tutti i sacerdoti (compresi quelli incaricati per il sovvenire), una Messa in suffragio di suo figlio Paolo,morto a 15 anni, nel 2002. Una vita spezzata dal degrado urbano, solo per essersi appoggiato ad un palo della luce che […]
2 Agosto 2017
UN ANNIVERSARIO SPECIALE
Quante messe per Paolo
 
Pochi mesi fa un donatore di Palermo, Carmelo Leto, ha chiesto a tutti i sacerdoti (compresi quelli incaricati per il sovvenire), una Messa in suffragio di suo figlio Paolo,morto a 15 anni, nel 2002. Una vita spezzata dal degrado urbano, solo per essersi appoggiato ad un palo della luce che non era stato messo in sicurezza e che l’ha folgorato. In redazione sono cominciate ad affluire le conferme di messe celebrate per Paolo. Evidenziamola richiesta della famiglia Leto sulle nostre pagine perché altri sacerdoti ancora possano partecipare, ricordando lui, e per esteso offerenti e loro familiari che l’hanno richiesto, e ne diano cenno in redazione.
 
LA SEGNALAZIONE
8xmille, alle Poste si può fare di più
 
Da alcuni anni presento alle Poste il modulo per la scelta dell’8xmille per conto di mia madre che, come avviene per molti pensionati come lei, non possedendo altri redditi, non deve fare la dichiarazione fiscale annuale, bastando il Cud dell’ente erogatore della pensione. Però, ogni volta che presento il modulo, gli impiegati cadono dalle nuvole, non sapendo esattamente che cosa fare.
 
L’ultima volta, il direttore del piccolo ufficio postale, pur leggendo sulla busta predisposta le indicazioni sulle competenze delle Poste Italiane, è rimasto un po’ sorpreso e all’impiegata di turno ha detto: «Questa busta, mettila un po’ là…». Ma tutte le scelte dell’8xmille dei pensionati che non hanno altri redditi, è sicuro che vadano a buon fine?
 
Romano Radico Pescara
 
Non è la prima segnalazione di indisponibilità o scarse informazioni nel servizio gratuito di ricezione dei Cud, affidato ad uffici postali e Caf, che poi provvedono a consegnarli all’Agenzia delle entrate. Altri mediatori abilitati alla consegna sono commercialisti e Caf (però spesso a pagamento), mentre sempre più parrocchie fanno servizio di raccolta. La norma non lascia dubbi. E il Servizio Promozione Cei proseguirà nel dialogo con gli enti per eliminare questi episodi di disservizio allo sportello, a vantaggio di un reale esercizio del diritto di scelta.
 
LA CAMPAGNA 2011
Spot tv, negli anni solo storie vere
 
Leggo con vero piacere che finalmente gli spot tv della campagna 8xmille vanno in onda con storie vere. Era ora! Avevo già scritto diverso tempo fa per sottolineare quest’esigenza. Alle storie vere ho sempre creduto e penso che credano in tanti, la Chiesa ne ha da vendere: si tratta soltanto di farle conoscere.
 
Carlo Luigi Donati San Giorgio di Piano (Bologna)
 
La campagna tv 8xmille 2011 ha una forte impronta documentaria, e che abbia prodotto risultati apprezzati non può che confermare nell’impegno quanti l’hanno realizzata. Vale la pena dire però che anche tutte le opere e le persone al centro di spot Cei negli anni precedenti erano autentiche, i filmati mostravano preti e fedeli veri, nei luoghi dell’intervento 8xmille. Anche sulle nostre pagine ogni anno abbiamo riferito nomi, cognomi e località. Probabilmente il nuovo stile di comunicazione, più essenziale, mirato alla cronaca, riesce a tenersi alla giusta distanza da certi clichés della narrazione pubblicitaria. E fa emergere meglio la quotidianità di preti e volontari.
 
UN ANNO CON I SACERDOTI
Il vostro calendario appeso in cucina...
 
Cara amica redazione, quest’anno non è il vostro calendario preferito esposto qui in cucina. Perché le nostre Suore francescane del Sacro Cuore di Gesù festeggiano il giubileo del 150° dalla fondazione. Per non fare torto a voi però, siete proprio sotto il calendario delle nostre care suore di Gemona. Poco tempo fa è venuto a trovarci il nostro caro don Maurizio Stefanutti di ritorno da Lourdes. Presterà servizio per qualche mese in una parrocchia poco lontano da noi
Gli abbiamo fatto leggere l’articolo di Sovvenire che riguarda il nostro territorio. Ha fatto un bel sorriso di compiacimento, dicendosi grato di essere letto in tutta Italia. Allora, grazie per la gioia che ci avete donato. Siete più di qualcuno che ricordiamo e l’offerta piccola siamo sempre lieti di donarla a chi merita.
 
Famiglia Rita e Giovanni Sella Ospedaletto di Gemona (Udine)
 
 
MESSAGGI BREVI
Chi offre, prega insieme
 
Invio una somma come segno di solidarietà per i tutti i sacerdoti diocesani in Italia. Un dono avvalorato dalla mia preghiera.
Don Salvatore Albanese Ariano Irpino (Avellino)
 
Cercherò ogni anno di dare il mio contributo ai sacerdoti.
Francesco Tani Roma
 
Rimango con gioia un vostro sostenitore, per quanto Ancora mi sarà possibile.
Fulvio Lucchi Cesena
 
ERRATA CORRIGE
Diamo conto di due refusi nel Dossier dello scorso numero: l’ex parroco di Laurenzana è don Mimmo Beneventi (e non Benvenuti), responsabile all’epoca anche dell’Ufficio di pastorale giovanile nella diocesi di Acerenza, mentre l’animatrice di comunità (e non tutor) del Progetto Policoro è Lidia (e non Livia) Falotico. Ce ne scusiamo con entrambi e con i lettori.
 
IN EVIDENZA On line un gruppo di preghiera per i sacerdoti
L’hanno chiamato Il monastero invisibile. Il progetto, segnalatoci da una lettrice, è nato in diocesi di Vittorio Veneto. Su Internet, si può dare la propria disponibilità a pregare per le vocazioni sacerdotali: www.diocesivittorioveneto.it/sp/cdv_monastero.asp
 
Il nostro indirizzo
Redazione di Sovvenire, Via Aurelia 468, 00165 Roma oppure lettere@sovvenire.it