SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Grazie a quanti hanno donato con generosità

Il dato è pressoché definitivo. Fanno un passo avanti sia la raccolta (+7.9%) che la partecipazione (23,7%). Un riconoscimento ai nostri sacerdoti in questa fase di difficoltà senza precedenti
9 Aprile 2021

di PAOLA INGLESE foto AGENZIA ROMANO SICILIANI

La pandemia ha acceso un faro sull’opera dei sacerdoti e cresce il numero dei fedeli che ha scoperto come sostenerli nella missione.  Grazie a tutti voi il bilancio 2020 delle Offerte per il sostentamento segna un aumento della raccolta (+7,9%) e una partecipazione in crescita (+23,7%). L’importo complessivo torna così sopra gli 8,4 milioni di euro rispetto ai 7,8 milioni del 2019, mentre i contributi donati salgono da 85 mila ad oltre 106 mila. Un riconoscimento, netto come un nuovo inizio, dell’opera degli ‘uomini di Dio’ che si sono fatti pane spezzato per tutti nel gelo della pandemia.

 

Del tutto comprensibile il ridimensionamento dell’offerta media, viste le incertezze che gravano sulle famiglie: dai 91 euro del 2019 ai 79 attuali. Se in tanti hanno dato man forte alla missione dei sacerdoti è anche perché, come ha scritto Papa Francesco, sono riusciti ad offrire “uno sguardo di vicinanza, che sa commuoversi e fermarsi davanti all’altro tutte le volte che è necessario, che non si rassegna davanti al male, ma lo cura e ove possibile lo guarisce”, indicando l’orizzonte della Pasqua. Il popolo di Dio che li accompagna con la preghiera e con la condivisione, anche  attraverso un’Offerta donata in tanti, li forma ad assumere sempre di più “lo sguardo del Buon Pastore, che semina a piene mani la misericordia e la gioia del Vangelo”.