Giugno vola, le offerte tornano a crescere

Oltre 21 mila donatori in più e i primi sei mesi dell’anno virano dal temuto -9% ad un rotondo + 1,7%. Merito degli offerenti storici e del via al nuovo piano di formazione nelle parrocchie
1 Settembre 2016

di PAOLO CORTELLESSA
foto STEFANO DAL POZZOLO (AG. ROMANO SICILIANI)

Torna il sereno sul sovvenire. Dopo la flessione nella prima parte del 2016, con un -9% tra gennaio e maggio, giugno ha segnato una netta inversione di tendenza, riportando la raccolta in terreno positivo: il primo semestre dell’anno si chiude così con il dato promettente di 21.100 donazioni per il clero, dunque 350 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, ed un incremento dell’1,7%. In particolare, nel solo mese di giugno l’Istituto Centrale Sostentamento Clero ha ricevuto circa 1.700 bollettini in più rispetto allo stesso mese del 2015, pari a circa 80 mila euro. In totale, nella prima metà dell’anno, oltre 1 milione 350 mila euro sono stati donati per la missione dei nostri preti diocesani.

Risorse che li raggiungono nelle loro attività pastorali e di carità. I dati evidenziano un trend constante nella generosità dei fedeli verso i sacerdoti e, al tempo stesso, un aumento nel numero dei donatori, compresi dunque quanti si avvicinano per la prima volta a quest’importante forma di sostegno economico alla nostra Chiesa. Diminuisce invece rispetto al 2015 l’importo medio donato: da 65,39 a 64,30 euro. Limatura che segnala una sostanziale tenuta, nonostante il peggioramento della capacità di spesa delle famiglie e la precarietà lavorativa di molti che, inevitabilmente, finiscono per incidere direttamente sulla generosità e disponibilità a donare. Il merito di questo risultato? Dei donatori più fedeli innanzitutto, a cui va il nostro grazie per l’affidabilità e l’efficacia della testimonianza che rendono. E poi di tutti coloro - sacerdoti e laici - che all’interno delle parrocchie italiane stanno accogliendo l’invito lanciato negli ultimi mesi dal Servizio promozione Cei ad organizzare eventi formativi nella loro comunità, per far conoscere da vicino il sostegno economico alla Chiesa, dando modo a tanti di valorizzare con un contributo personale alla missione sacerdotale il vincolo di comunione tra preti e popolo di Dio.

FACEBOOK ‘INSIEME AI SACERDOTI’

Don Torresin e la Milano che non ti aspetti’

Lontani dalla ‘Milano da bere’, dai lussuosi crocevia del centro storico nella città più europea d’Italia, ma vicini l’uno all’altro in uno spazio, quello della parrocchia di San Vito al Giambellino, dove c’è posto per tanti anche se diversi tra loro e dove la solitudine pesa di meno. C’è un video da non perdere sulla nostra pagina Facebook-Insieme ai sacerdoti: in tre minuti e mezzo un ritratto intenso della comunità di don Antonio Torresin, al centro di uno dei quartieri simbolo della sfida sociale che Milano - e ogni grande città - deve affrontare oggi.
www.facebook.com/insiemeaisacerdoti. P.I.