Effetto Giornata nazionale,
in aumento i donatori

I dati di novembre dello scorso anno segnalano +23% di contributi rispetto al 2013.
1 Marzo 2015

di PAOLA INGLESE Foto di FRANCESCO ZIZOLA

La raccolta resta in terreno negativo, ma si riduce la distanza dai dati 2013. Undici mesi consecutivi di partecipazione produrranno una chiusura d’anno positiva? In attesa del bilancio definitivo 2014, a novembre, mese della Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti, che segna l'’ingresso nel periodo più vivace per le donazioni, le Offerte sono cresciute: +23% rispetto allo stesso mese 2013, e +41% rispetto a due anni fa. La raccolta fino al 30 novembre scorso segna 3 milioni 899 mila euro a fronte dei 4 milioni 18 mila del gennaio-novembre 2013, con un decremento del -2,9%, decisamente contenuto rispetto alla media degli ultimi anni.

“Oggi sono cresciute sia la consapevolezza delle aumentate necessità della Chiesa negli interventi caritativi, sia la fiducia nei sacerdoti, sia infine la propensione a donare degli italiani che, al sesto anno di recessione, sanno bene che cosa significhi ricevere aiuto - ha spiegato Paolo Cortellessa del centro studi Cei - Se durante le celebrazioni 2015 i parroci, o i loro collaboratori laici, parleranno apertamente e con semplicità, almeno qualche volta l’anno, del significato di questa Offerta e dell’importanza di parteciparvi, davvero potremmo assistere ad una straordinaria stagione di generosità verso la loro missione”.

Le parrocchie e le diocesi sono invitate a riportarlo sui loro siti web aggiungendo anche il link www.insiemeaisacerdoti.it per diffondere il sovvenire anche via internet. Dal portale è possibile anche donare un’Offerta. E’ attiva inoltre la pagina facebook ‘Insieme ai sacerdoti’, dove trovare video, opere e storie di parroci in tutta Italia