di ROBERTO BARBATO foto FRANCESCO ZIZOLA
Nove realtà caritative e pastorali, sette in Italia e due allestero, targate 8xmille. Scelte tra le altre migliaia realizzate. Nella nuova campagna di comunicazione della Chiesa italiana Chiedilo a loro, format al secondo anno di programmazione, volontari, preti diocesani e fedeli danno conto dellopera dallinterno. Del servizio reso a tutto il territorio e ai cittadini più fragili. Segni particolari: trasparenza e condivisione. Per riconfermare anche questanno la nostra firma.
PALERMO
Scuola materna Il giardino di Madre Teresa.
Piazzetta dellOriglione, alle spalle del mercato di Ballarò. Larcidiocesi ha concesso i locali, l8xmille ha dato una mano. Così è nato nel 2009 questo asilo per famiglie non abbienti. Offre di fatto percorsi di integrazioni per le famiglie dei bambini, italiani e immigrati. Una piccola città aperta, col valore aggiunto dellambiente interculturale. Un posto per crescere. E un aiuto a giovani genitori che lavorano e a nuclei monoreddito.
OZIERI (SASSARI)
La diocesi crea fiducia con le cooperative sociali.
La realtà delle cooperative sociali targate 8xmille, promosse in diverse diocesi italiane, è esemplificata in quella della Caritas di Ozieri (nella Sardegna centrale, in provincia di Sassari).
Questa cooperativa sociale ha avviato via via un panificio, una falegnameria, un laboratorio di serigrafia e una fabbrica di ostie. Il risultato? Molti, e preziosi, posti di lavoro creati in un tempo in cui la crisi economica si fa sentire.
PALERMO
Progetto Orto-Circuito, liberi dal disagio psichico.
Nel verde un piano per lintegrazione delle persone con disagio psichico. Tornate alla vita e ad unoccupazione attraverso lorticultura e il lavoro nei vivai Ibervillea. Qui si tengono anche visite guidate per gli allievi delle scuole e mercatini di piante esotiche. Il progetto, sostenuto anche dall8xmille, è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento salute mentale della Usl 6 del capoluogo siciliano.
ROCCA DIMEZZO (LAQUILA)
Un parroco nellAbruzzo del dopo-terremoto.
NellItalia di oggi cresce il ruolo dei sacerdoti, sempre più punto di riferimento. Come don Vincenzo Catalfo, nellAquilano del post-sisma 2009. Nella comunità smembrata del suo paese fa il possibile per dare conforto e ricostruire la speranza. Nellarea colpita, l8xmille ha inviato aiuti per 5milioni di euro (più 30 dalla Colletta nazionale). Riaperte così anche 4 scuole pubbliche, donate ai comuni di San Panfilo dOcre, Poggio di Rojo, Fossa Osteria e a breve a Fontecchio. Info:
http://blog.chiediloaloro.it/muolo
FIRENZE
Le case daccoglienza per i malati di Hiv.
È una sfida raccolta quella dei centri diurni dellarcidiocesi toscana per chi è affetto da Hiv. Da parte dei malati così come dei volontari, che grazie ai nuovi farmaci possono contare su una
più lunga vita rispetto al passato, ma sempre alle prese con vecchi pregiudizi. Nel filmato, a dare conto in prima persona di che cosa significhi questo cammino insieme, il cuoco volontario in una delle strutture fiorentine.
ROMA
Una casa di riposo per gli anziani indigenti.
Lemergenza di vivere la terza età, specie se soli o senza mezzi, è arginata da opere come lospizio delle Piccole sorelle dei poveri. Sulle orme della fondatrice, la beata Jeanne Jugan, nella capitale, come in altre città italiane e in tutto il mondo, dedicano la vita «a testimoniare la tenerezza di Dio presso gli anziani». L8xmille assicura alla casa un aiuto continuativo al loro servizio evangelico.
ROVERETO (TRENTO)
Un tetto e pasti caldi per i senza fissa dimora.
Allinizio si trattò di rispondere allemergenza freddo, che metteva a rischio la vita dei senzatetto. Ma negli ultimi sei anni sono aumentati del 7%i senza casa in provincia di Trento.
La Caritas diocesana, anche con fondi 8xmille, ha creato strutture e soprattutto una rete di volontari per soccorrerne il più possibile. Oggi in 140 si alternano nel servizio ai tavoli della mensa e nella casa-alloggio di Rovereto. E lobiettivo è rendere il presidio attivo tutto lanno.
FORTALEZA (BRASILE)
Centro Maria Mãe da vida per le minorenni sfruttate.
Aiuto porta a porta nelle favelas tra le giovanissime sfruttate nel mercato della prostituzione, un progetto salute esteso anche ai figli, fino a corsi gratuiti di formazione professionale.
Finora 600 donne hanno trovato aiuto nel centro MariaMãe da vida (Maria Madre della vita). A coordinarlo un sacerdote, padre Adolfo Serripierro, e un gruppo di religiose, come suor Marisete.
WWW.CHIEDILOALORO.IT
Dopo i 30 secondi in televisione, segui le storie sulla rete.
È su internet la banca dati delle opere 8xmille, disponibile tutto lanno. Sul modello inaugurato dal 2011, la campagna Chiedilo a loro è costruita come un ponte tra i diversi media:
a partire da quelli più diffusi, quali tv e radio, invita il pubblico a proseguire sul web lapprofondimento degli spot e dei temi del sostegno economico alla Chiesa.
Per questo il sito www.chiediloaloro.it è una piattaforma di filmati in più su ogni opera. Ampliano linformazione sugli effetti di ogni intervento, con videointerviste in presa diretta a chi utilizza i servizi della Chiesa o ai volontari. Il portale ha dunque lobiettivo dellinformazione verificabile e disponibile tutto lanno, anche oltre i tempi di programmazione della campagna. Dunque informa per riconfermare la firma 8xmille a favore della Chiesa cattolica.
E per far crescere accessibilità dei dati e trasparenza, nello stesso sito web è consultabile da oltre un anno la Mappa delle opere 8xmille. Una carta geografica del nostro Paese, navigabile in dettaglio per regione, diocesi, provincia e comune, con alcuni degli interventi 8xmille realizzati dal 1990 ad oggi. In continuo aggiornamento, e da poco disponibile anche in app per i tablet, evidenzia come laiuto di chi firma per la Chiesa cattolica sia arrivato a destinazione. R.B.