Doppio ritratto >> Reggio Calabria e Bologna

MARIA SS. ASSUNTA A SAN GIORGIO MORGETO (REGGIO CALABRIA)«Insegniamo a credere che rinascere si può» Una terra aspra e incontaminata, che domina la piana di Gioia Tauro, nel cuore dell’Aspromonte: è San Giorgio Morgeto (in provincia di Reggio Calabria e in diocesi di Oppido-Palmi), 3.500 abitanti. Qui nella ParrocchiaMaria Ss. Assunta, da un triennio il parroco […]
2 Agosto 2017
MARIA SS. ASSUNTA A SAN GIORGIO MORGETO (REGGIO CALABRIA)
«Insegniamo a credere che rinascere si può»

Una terra aspra e incontaminata, che domina la piana di Gioia Tauro, nel cuore dell’Aspromonte: è San Giorgio Morgeto (in provincia di Reggio Calabria e in diocesi di Oppido-Palmi), 3.500 abitanti. Qui nella ParrocchiaMaria Ss. Assunta, da un triennio il parroco don Salvatore Larocca, 35 anni, ha avviato il percorso pastorale di cittadinanza e legalità per adolescenti,ma anche per giovani, adulti e famiglie.

«La nostra gente è laboriosa, legata alla terra e ad un’economia di artigianato locale» spiega don Salvatore «ma talvolta vanno rafforzati imprenditorialità e approccio al mondo, a causa di una mentalità condizionata da indifferenza e silenzio di fronte ai poteri malavitosi. Per questo vogliamo insegnare a credere nelle proprie potenzialità, nella progettazione del futuro, nella speranza di rinascita». Il sacerdote, sostenuto nella missione dalle Offerte di tutti i donatori italiani, ha promosso così «incontri settimanali su profeti e testimoni del nostro tempo, come don Bosco, don Lorenzo Milani, il fondatore della Caritas in Italia don Italo Calabrò, il cappellano di Solidarnosc padre Popieluszko».

Poi visite nelle terre confiscate alla criminalità, nei centri di rilevanza sociale della diocesi, fino alle recenti “settimane dell’educazione” avviate nel 2010 con le istituzioni. Nel doposcuola, c’è anche il recupero scolastico per i ragazzi. «E da ottobre un manuale di catechesi per genitori e figli» conclude il parroco «punta a far dialogare le generazioni, con scelte di vita a partire dalla Parola evangelica». www.sangiorgioparrocchia.it

Sabina Leonetti
(foto di Romano Siciliani)

CHIESA UNIVERSITARIA DI SAN SIGISMONDO A BOLOGNA
«Prepariamo i giovani a impegnarsi nella società»

San Sigismondo, a Porta Zamboni, non è più una parrocchia dal 1986 ma resta un crocevia di animazione cristiana nel quartiere della cittadella universitaria, nel segno di iniziative pastorali per l’ateneo più antico dell’Occidente, spazio di meditazione e formazione aperto ai giovani di ogni provenienza. «Oggi possiamo ospitare anche 20 studenti tra italiani e stranieri » spiega il vicerettore don Francesco Pieri, classe ’62, ordinato nel 1992.

E si progetta di offrire spazi all’insegnamento teologico dei laici, in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Tre i sacerdoti che collaborano con don Francesco, delle congregazioni dei Gesuiti e dei Fratelli di San Giovanni. «Nelle nostre attività culturali, sostenute anche dai fondi 8xmille per la pastorale» continua il vicerettore «c’è anche un percorso di   cittadinanza attiva, di dialogo tra fede e cultura, “Mercoledì all'Università” in collaborazione con il Centro San Domenico ».

Oltre agli studenti, agli incontri partecipano cittadini di ogni età: sul tavolo, i temi dell’acqua bene comune, dei nuovi cittadini dal mondo tra ospitalità e paure, i rifiuti tra spreco e risorsa, poi disoccupazione giovanile, economia internazionale e giustizia. «I giovani» conclude don Pieri «vivono spesso lo studio come una parentesi, sta a noi fare breccia.

La sfida è farli maturare all’impegno culturale e socio-politico, in un patto fra generazioni adulte». www.sansigi.it

Ilaria Di Gioia
(foto di ROMANO SICILIANI)