SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Ventimiglia-Sanremo: un incontro diocesano…”allargato”

Si è svolto a Sanremo lo scorso 17 ottobre un incontro sul tema "Il senso del sovvenire". Per il Servizio Promozione della C.E.I. era presente Stefano Gasseri (in foto con Silvio Astini, secondo a sx e il Vescovo Careggio). La mattina, nel Seminario diocesano a Bordighera è stato coinvolto il clero con la visione di filmati, relazioni e relativo dibattito, […]
26 Novembre 2013
Si è svolto a Sanremo lo scorso 17 ottobre un incontro sul tema "Il senso del sovvenire". Per il Servizio Promozione della C.E.I. era presente Stefano Gasseri (in foto con Silvio Astini, secondo a sx e il Vescovo Careggio).
 
La mattina, nel Seminario diocesano a Bordighera è stato coinvolto il clero con la visione di filmati, relazioni e relativo dibattito, dando maggior risalto ai fondamenti pastorali, oltre naturalmente all'organizzazione e gli strumenti del "sovvenire".
 
In serata a Sanremo, nel Salone Pio X della Concattedrale di San Siro, l'incontro con i laici impegnati nelle comunità parrocchiali e con alcuni commercialisti locali.
Si è messo in evidenza, oltre agli argomenti trattati con il clero, il tema della corresponsabilità, partecipazione e trasparenza. Anche in questa occasione c'è stata la proiezione dei filmati su L'Abc del Sovvenire seguiti dal dibattito, riscontrando un interessante partecipazione in particolare da parte dei commercialisti.
 
Nella mattinata del 18 ottobre, dopo la preghiera di ogni secondo venerdì del mese, grande spazio alle tematiche del "sovvenire" con il personale della diocesi.
 
Ad entrambi gli appuntamenti ha partecipato il Vescovo S.Ecc. Mons. Alberto Maria Careggio che ha sensibilizzato i presenti a considerare con molta attenzione il Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.
 
Ultimo incontro nel pomeriggio con gli anziani del gruppo " Insieme Per..." della parrocchia di San Siro in Sanremo.
 
Per tutti, clero, laici impegnati, commercialisti e anziani, un sicuro arricchimento per la partecipazione alla vita della famiglia della Chiesa, con la speranza che in futuro si possano avere dei riscontri positivi. Un articolo relativo all'incontro e' apparso su L' Avvenire del 20 ottobre (pagina locale, in allegato).
Silvio Astini
Incaricato diocesano