Desidero sottolineare quanto sia importante avere vicino un Vescovo che collabora positivamente agevolando l'incaricato nell'opera della sensibilizzazione, dichiara Silvio Astini, incaricato della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Il Vescovo in questione è Mons. Antonio Suetta il quale ha inviato un messaggio a tutti i sacerdoti da leggere al termine delle Sante Messe. Anche se cè ancora tanto da fare, adesso in diocesi il Servizio sovvenire è anche indicato sul citofono della Curia e l'incaricato è invitato a varie riunioni, cosa che in passato non avveniva. Diciamo che il sovvenire non è più una parola araba!, aggiunge con ironia Astini che prosegue facendo un po il punto della situazione relativo alla promozione della Giornata Nazionale Offerte (GN).
Nei giorni precedenti, durante l'incontro mensile con il clero, ha ricordato a tutti i sacerdoti in particolare le procedure per i versamenti da fare per la raccolta delle Offerte con i bussolotti, confermando, inoltre, la sua disponibilità a partecipare nelle varie parrocchie. Quindi domenica di Cristo Re, Astini è stato invitato da padre Pietro Wach nella parrocchia di Nostra Signora della Mercede, rione periferico di Sanremo. E' intervenuto nelle Sante Messe sia di sabato 19 novembre che in tutte quelle della domenica. Al termine di ogni celebrazione sono stati consegnati i pieghevoli con il bollettino di c/c postale e le famose cartoline con le domande e risposte sul sovvenire.
"Devo dire che avevo un po' di timore considerando questa parrocchia non molto attenta e disponibile alla sensibilizzazione, afferma Silvio. Invece al termine della giornata il risultato è stato positivo, constatando una grande attenzione da parte dei fedeli, sia durante il mio intervento, che al termine della Santa Messa. Tutti hanno preso il materiale quando veniva loro consegnato e qualcuno ha provveduto a fare l'Offerta nel bussolotto. Questa parrocchia, in possesso del bussolotto dal 2009, ha provveduto quest'anno, per la prima volta, ad effettuare un versamento. La semina continua, speriamo di raccogliere buoni frutti".
Altra iniziativa ha riguardato la distribuzione di gadget del sovvenire al termine della Lectio Divina del 2 dicembre tenuta da Mons. Suetta nella Chiesa dell'Immacolata a Sanremo. Presenti circa 200 fedeli (la Lectio Divina si tiene ogni mese da ottobre a giugno).
Tutto questo alla vigilia di un evento molto importante per la nostra diocesi, ha concluso Silvio Astini, l'ordinazione sabato 3 dicembre di due diaconi. I primi del Seminario diocesano, riaperto da Mons. Suetta. Attualmente i seminaristi sono 14.