Si è svolto dal 4 al 6 luglio presso il Centro pastorale Maria SS. della Provvidenza in Vallo della Lucania il Convegno pastorale diocesano. Abitare: voce del verbo largomento scelto, per questi tre giorni di riflessione, dal Vescovo Mons. Ciro Miniero e da don Carlo Pisani (Vicario episcopale per la Pastorale), frutto di un percorso nato dal Convegno ecclesiale di Firenze di cui ha ripreso parte della tematica. Levento ha coinvolto circa 350 persone, tra sacerdoti e operatori pastorali.
Lincaricato diocesano al "sovvenire" Molinaro Guerino ha allestito uno stand, nei tre giorni del Convegno, per la distribuzione di materiale informativo circa le finalità e le attività del "sovvenire". E stato presentato anche un video dal titolo Una firma ma non solo per raccontare in modo concreto come vengono impiegati i fondi assegnati alla diocesi di Vallo della Lucania.
Uno strumento per raccontare alcune attività svolte secondo tre aree di intervento:
1. Interventi Caritativi
a. Mensa diocesana, dove ogni anno vengono distribuiti circa tredicimila pasti;
b. Accoglienza dei familiari delle persone ricoverate presso lospedale San Luca, in apposite camere realizzate presso il seminario diocesano, circa millecinquecento ogni anno;
c. Sostegno alle caritas parrocchiali;
2. Sostegno ai sacerdoti diocesani ai quali sono affidate le 136 parrocchie sparse nel territorio cilentano
3. Realizzazione e restauro di edifici di culto.
Lincaricato diocesano ha inoltre ricordato come tutti siano chiamati a sensibilizzare al "sovvenire" alla Chiesa cattolica secondo i diversi ambiti pastorali in cui ognuno opera. Tale gesto è segno di grande responsabilità e anche di attenzione viva alla vita della Chiesa.
Infine, Mons. Miniero, nelle conclusioni del Convegno, ha sollecitato tutti ad un forte impegno allinterno delle parrocchie ai temi del "sovvenire", promuovendo incontri di sensibilizzazione.
Guerino Molinaro
Incaricato diocesi Vallo della Lucania