SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Un’Offerta per essere accanto a tutti i sacerdoti

“Nei loro gesti c’è l’amore di Dio”, questo lo slogan delle locandine esposte nelle oltre 25 mila parrocchie italiane in occasione della Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento del clero diocesano appena celebrata. E allora esprimiamo il nostro grazie per il dono dei sacerdoti in mezzo a noi attraverso un’Offerta destinata all'Istituto Centrale Sostentamento […]
25 Novembre 2019

“Nei loro gesti c’è l’amore di Dio”, questo lo slogan delle locandine esposte nelle oltre 25 mila parrocchie italiane in occasione della Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento del clero diocesano appena celebrata. E allora esprimiamo il nostro grazie per il dono dei sacerdoti in mezzo a noi attraverso un’Offerta destinata all'Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC) e consolidare, così, i segnali positivi che stanno emergendo in questo ultimo periodo dell’anno.

Alla data del 31 ottobre 2019 le donazioni per il clero sono in leggero vantaggio rispetto all’anno scorso: ben 37.066 i bollettini inviati dai fedeli all’ICSC, contro i 36.777 raccolti nello stesso periodo dell’anno scorso (+0,8%). Statisticamente un piccolo balzo in avanti ma un’eloquente incremento dal punto di vista valoriale e di partecipazione attiva.

La raccolta invece si trova ancora in terreno negativo ma il gap rispetto al 2018 è minimo ed invertire la tendenza, oltre che auspicabile, è assolutamente a portata di mano. 2milioni 247mila euro arrivati all'ICSC nei primi 10 mesi del 2019 contro 2milioni 282mila euro del 2018, in altre parole un calo di poco più dell’1%.

L’Offerta rappresenta un aiuto concreto che raggiunge tutti i 34.000 sacerdoti, dal più lontano fino ad arrivare al nostro. Offrire anche un piccolo importo, ma essere in tanti a farlo, è un segno tangibile di comunione tra fedeli e pastori. E allora, in questi pochi giorni che rimangono alla fine del 2019,  stringiamoci con ancor maggior affetto ai nostri sacerdoti perché è la comunità che fa bravo il pastore.