SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Uniti Possiamo / Fase conclusiva

Ancora un ultimo sforzo – da fare tutti insieme - per la fase finale del progetto “Uniti Possiamo”, consapevoli che ognuno di voi può fare la differenza sul risultato finale della raccolta delle Offerte deducibili 2022. Nel mese di dicembre ai parroci e/o ai referenti parrocchiali del “sovvenire” aderenti al progetto è stato chiesto di […]
19 Dicembre 2022

Ancora un ultimo sforzo – da fare tutti insieme - per la fase finale del progetto “Uniti Possiamo”, consapevoli che ognuno di voi può fare la differenza sul risultato finale della raccolta delle Offerte deducibili 2022. Nel mese di dicembre ai parroci e/o ai referenti parrocchiali del “sovvenire” aderenti al progetto è stato chiesto di svolgere diverse attività: fino al 15 dicembre il periodo è stato dedicato alla raccolta delle Offerte e dal 15 dicembre è iniziata la consegna della scatola con la raccolta delle buste all’Istituto Diocesano Sostentamento Clero (IDSC). A tal proposito è bene sottolineare che è a cura del parroco la consegna all’IDSC dellaSCATOLA CHIUSA” contenente le “Buste delle Offerte CHIUSE” indicando sulla scatola il NOME e l’INDIRIZZO della parrocchia nell’apposito spazio dedicato.

È invece eslcusivamente a cura degli IDSC:

  1. l’apertura della Scatola e delle Buste con le anagrafiche del donatore e le offerte;
  2. il versamento dell’importo all’ICSC;
  3. il rilascio della lettera di ringraziamento e la quietanza al singolo donatore della parrocchia.

E adesso, dal 15 al 31 dicembre, è tempo che ogni parroco, o referente parrocchiale del "sovvenire", dia rendiconto dell’incontro di formazione dedicato al progetto Uniti Possiamo, compilando il form che si trova entrando nella pagina web www.unitipossiamo.it nella sezione “Rendicontazione”. Qui è possibile documentare l’incontro di formazione svolto in precedenza presso la parrocchia. La sezione consente di allegare:

  1. il programma e/o una breve relazione dell’incontro;
  2. indicare il numero dei partecipanti;
  3. per gli incontri in presenza - foto esplicative dell’incontro di formazione e a testimonianza della partecipazione dei fedeli;
  4. per gli incontri online - il link dell’incontro svolto online.

In più attraverso la compilazione del Questionario Finale è stato chiesto anche di rispondere a due semplici domande di valutazione complessiva dell’intero progetto.

Inoltre per i parroci che non l’avessero ancora fatto, abbiamo ricordato ancora una volta l’importanza di nominare i referenti parrocchiali del “sovvenire”. Come?

Invitandoli ad entrare nella pagina web www.unitipossiamo.it nella sezione dei “Materiali” - al punto “2. Moduli” - dove è sempre disponibile il modulo della nomina (a cura del parroco) e della privacy (a cura del referente parrocchiale del “sovvenire”). Si possono stampare, far compilare e dopo averli scannerizzati tornare ad allegarli nella sezione dedicata al Gruppo di Lavoro.

Ai nostri incaricati diocesani del "sovvenire" ricordiamo che la pagina web www.unitipossiamo.it consente di monitorare e verificare le diverse attività di ogni singola parrocchia consultando le seguenti colonne:

  • email verificata, per l’accesso o meno da parte del parroco nella pagina web dedicata la progetto;
  • rendicontazione, per riscontrare se è stata allegata o meno la documentazione di rendicontazione dell’incontro di formazione;
  • Bottone “Mostra GDL”, per verificare se il parroco ha nominato o meno il referente parrocchiale del "sovvenire".

Per tutta la Rete nel Territorio è attivo un “Help Desk” per fornire un supporto adeguato alle vostre richieste di assistenza.

CONTATTI E SERVIZIO DI ASSISTENZA
Tel. 06/97 85 84 14
e-mail: assistenza@sovvenire.it
dal lunedì al venerdì dalle 9:00/13:00 e dalle 15:00/19:00