SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Un’estate con i sacerdoti sulle pagine di Sovvenire

Il prossimo numero del trimestrale è previsto in uscita a metà giugno. Nel segno della grande soddisfazione per i risultati 2017, che hanno visto tornare in terreno positivo le Offerte al +2,9%, raccontiamo come sacerdoti e fedeli continuino a testimoniare ovunque la comunione nella Chiesa. A partire dagli esiti del bando nazionale promosso dal Servizio […]
28 Maggio 2018

Il prossimo numero del trimestrale è previsto in uscita a metà giugno. Nel segno della grande soddisfazione per i risultati 2017, che hanno visto tornare in terreno positivo le Offerte al +2,9%, raccontiamo come sacerdoti e fedeli continuino a testimoniare ovunque la comunione nella Chiesa.

A partire dagli esiti del bando nazionale promosso dal Servizio Promozione in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici 8xmille senza frontiere, facciamo conoscere più da vicino i profili di alcuni parroci che emergono dalla stampa diocesana: da don Antonio Abruzzini in diocesi di Cosenza-Bisignano, che forma i giovani ad aprire mente e cuore attraverso l’esperienza nelle missioni, a don Giorgio Piero Cabras, direttore della Caritas diocesana di Lanusei, che ha risposto all’impoverimento delle famiglie con vigore pastorale ed iniziative innovative. Da don Marino Callegari, promotore a Chioggia (Venezia) dell’Emporio diocesano, “supermercato della misericordia” che non solo sostiene chi è in difficoltà, ma lo accompagna fuori dall’emergenza, formando ad una nuova idea di economia, fino agli orti solidali per creare occupazione nell’area del Gargano, promossi nella parrocchia di don Domenico Facciorusso, a Monte sant’Angelo (Foggia). Gli articoli finalisti di 8xmille senza frontiere sono raccolti nella pubblicazione Firmo dunque Dono.

Con uno sguardo al Mediterraneo, ricordiamo i 7 anni della guerra in Siria, in cui le nostre firme hanno soccorso migliaia di inermi e tanti sacerdoti sono stati fedeli testimoni del Vangelo, tra gli altri cui padre Paolo dall’Oglio, “profeta messo a tacere”.

Nel dossier don Ezio Bolis, ordinario di Teologia spirituale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e docente di mariologia all’Issr di Bergamo, approfondiamo la solennità di Maria Madre della Chiesa, voluta da Papa Francesco, che la Chiesa quest’anno ha celebrato per la prima volta.

Infine un supereroe del pubblico, Pippo Baudo, ha raccontato a Sovvenire il percorso della sua fede e l’incontro con sacerdoti significativi per il suo percorso umano, confidando come l’annuncio della misericordia, nel recente anno santo straordinario, lo ha toccato profondamente.