SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

“unafirmaXunire” / Le iscrizioni delle parrocchie sono ancora aperte

Durante la 76^ Assemblea Generale dei Vescovi (23-27 maggio) il responsabile del Servizio Promozione CEI, Massimo Monzio Compagnoni, ha tenuto una relazione sullo stato dell’arte del “sovvenire”. Un’opportunità preziosa che ha permesso di dare aggiornamenti anche sul progetto “unfirmaXunire” e di far consegnare ai Vescovi presenti, in busta chiusa, una scheda con l’elenco delle parrocchie […]
31 Maggio 2022

Durante la 76^ Assemblea Generale dei Vescovi (23-27 maggio) il responsabile del Servizio Promozione CEI, Massimo Monzio Compagnoni, ha tenuto una relazione sullo stato dell’arte del “sovvenire”. Un’opportunità preziosa che ha permesso di dare aggiornamenti anche sul progetto “unfirmaXunire” e di far consegnare ai Vescovi presenti, in busta chiusa, una scheda con l’elenco delle parrocchie della propria diocesi coinvolte nel progetto.

Con giugno siamo entrati nel vivo di questa attività che ha come obiettivo l’iscrizione di 5.000 parrocchie. Al 30 maggio se ne sono registrate 3.332 in 136 diocesi.

Ma le iscrizioni NON sono chiuse. Infatti tutte le parrocchie coinvolte parteciperanno sia al progetto dedicato all’8xmille, “unafirmaXunire”, sia al progetto dedicato alle Offerte deducibili “Uniti Possiamo”. È molto importante sottolineare che non c’è nessun limite al numero di parrocchie che si possono iscrivere e che le iscrizioni sono ancora aperte.

Quindi c’è ancora la possibilità di inserite o integrare le parrocchie già selezionate insieme al proprio Vescovo anche durante le prossime settimane, indicando un numero maggiore o minore a quello finora richiesto. È a totale discrezione della diocesi.

Purtroppo diversi parroci non si sono ancora accreditati alla pagina web www.unafirmaxunire.it. Chiediamo pertanto a tutti gli incaricati del “sovvenire” di monitorare questa attività entrando nella propria pagina web e controllare nella sezione “Email verificata”.

Li invitiamo quindi a sollecitare i parroci ad accedere alla pagina web e, una volta entrati, a:

  • nominare il proprio Responsabile Parrocchiale del “sovvenire” (i moduli della nomina e della privacy sono disponibili nella sezione dei “Materiali”) e ad inserire i documenti nell’apposita area dedicata al proprio Gruppo di Lavoro parrocchiale;
  • utilizzare la sezione “Video Formativi” per la formazione sul proprio territorio;
  • servirsi dei materiali messi a disposizione nella sezione “I Materiali” per la comunicazione sui mezzi locali (siti parrocchiali, social, ecc.).

Segnaliamo, inoltre, alcune domande fiscali già pervenute al nostro centro di Assistenza. In allegato le risposte:

  • DIFFERENZA TRA SCHEDA CU E SCHEDA REDDITI
  • FIRMA SENZA NESSUN REDDITO
  • FIRMA SE SI HA IL REDDITO CITTADINANZA
  • PENSIONATI CHE NON HANNO IL MODELLO CU
  • SCELTA NON INDICATA SUL 730-1

Infine abbiamo rilevato che non tutti i materiali, spediti alle parrocchie iscritte al progetto fino al 10 aprile, sono arrivati a destinazione a causa dell’indirizzo non corretto oppure della chiesa chiusa, ecc.

Per le parrocchie iscritte al progetto fino al 23 maggio stanno partendo le spedizioni delle scatole contenenti il materiale del progetto. Sarà opportuno avvisare i propri parroci per consentire la consegna a tutte le parrocchie.

Per le parrocchie iscritte dal 24 maggio in poi sarà prevista una prossima spedizione.