SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Un milione di euro per combattere Ebola

Lo scorso 14 dicembre la C.E.I., attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, ha stanziato un milione di euro 8xmille per contribuire alle attività di contrasto all’espansione del virus Ebola. Il progetto, proposto da Caritas Italiana e dagli organismi che ad essa si affiancano nella piattaforma “Fratelli d’Ebola”, riguarda i […]
15 Dicembre 2014
Lo scorso 14 dicembre la C.E.I., attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, ha stanziato un milione di euro 8xmille per contribuire alle attività di contrasto all’espansione del virus Ebola. Il progetto, proposto da Caritas Italiana e dagli organismi che ad essa si affiancano nella piattaforma “Fratelli d’Ebola”, riguarda i Paesi maggiormente colpiti – Guinea Conakry, Liberia e Sierra Leone – con sistemi sanitari fragili, spesso privi delle attrezzature e dei medicinali di base e pochi medici rispetto alla popolazione.

 
Dal mese di marzo si sono registrati più di 15 mila casi e sono stati accertati oltre 5 mila decessi nei tre Paesi citati. L’epidemia, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ancora oggi fuori controllo.

Anche Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di un intervento della comunità internazionale: nell’udienza dello scorso 29 ottobre ha chiesto che “metta in atto ogni necessario sforzo per debellare questo virus e alleviare concretamente i disagi e le sofferenze di quanti sono così duramente provati”.

Il progetto coordinato da Caritas Italiana – che ha la durata di 12 mesi – affronta una risposta umanitaria che spazia dal livello sanitario a quello sociale.