Per la prima volta, il referente regionale per la Sicilia ha voluto sperimentare, in accordo col Vescovo di Piana degli Albanesi e delegato del “sovvenire” Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, l’incontro regionale solo per gli incaricati della Sicilia occidentale. Questo per facilitare il raggiungimento della sede dell’evento e ottenere maggiori presenze. Obiettivo raggiunto visto che erano presenti, lo scorso 22 settembre a Palermo, 8 incaricati su 9 della Sicilia Occidentale.
Tra l’altro, è stato deciso di nominare un coordinatore della Sicilia Occidentale nella persona di don Massimiliano Purpura dell’Arcidiocesi Metropolitana di Palermo.
Ha relazionato il referente regionale Orazio Sciascia, mettendo in risalto le motivazioni che hanno spinto la nuova organizzazione ed esortando ogni incaricato a svolgere sempre al meglio, con sempre più impegno e passione, questo delicato e importante servizio di promozione a sostegno della Chiesa. Inoltre ha chiesto al Vescovo delegato di promuovere un incontro congiunto con il direttore regionale dell’Edilizia di Culto e dei Beni Culturali Ecclesiastici, al fine di iniziare un cammino di Pastorale integrata. Al Responsabile nazionale Matteo Calabresi ha chiesto di farsi portavoce della possibilità dell’incaricato diocesano di fare parte del Consiglio Diocesano Affari Economici.
Un bel momento è stato quando a sorpresa è arrivato l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice che è intervenuto dando un saluto di benvenuto e incoraggiamento ai partecipanti e promettendo la sua presenza in un prossimo incontro diocesano a Palermo. Ha terminato la graditissima visita con una benedizione e una bella foto ricordo.
Subito dopo ha relazionato il responsabile nazionale del Servizio Promozione Matteo Calabresi che ha messo in risalto come a fondamento di tutto il sistema di sostegno economico ci sia il principio della Chiesa come mistero di Comunione e la Trasparenza. È fondamentale, a tal proposito, portare a conoscenza del popolo di Dio e di quei cittadini che hanno avuto -e continuano ad avere- fiducia nello scegliere la Chiesa cattolica, come vengono spesi i soldi provenienti dall’8xmille.
Dopo un sano e proficuo confronto, ha concluso i lavori il Vescovo Mons. Gallaro, ringraziando i presenti per quello che producono nei propri territori diocesani, ed esortando gli incaricati ad essere più incisivi con i propri Vescovi diocesani, chiarendo, tra l’altro, il rendiconto consuntivo e consultivo.
Orazio Sciascia
Referente del “sovvenire” per la Sicilia