Lincontro del 6 febbraio degli incaricati umbri si è svolto a Gubbio alla presenza del
Vescovo delegato Mons. Mario Ceccobelli che ha aperto i lavori esprimendo qualche preoccupazione circa la possibilità che venga messa in discussione la legge istitutiva della scelta per la destinazione dell8xmille dellIrpef. In effetti, ha osservato, se dovesse venir meno questa forma di sostegno alla Chiesa cattolica, diventerebbe significativa e di grande importanza per ogni diocesi lattività del Servizio di promozione del sovvenire. Ha rilevato, inoltre, come stia diventando sempre più difficile ed oneroso gestire e fare la manutenzione del grande patrimonio ecclesiastico della Chiesa e spesso i sacerdoti, se non coadiuvati dai laici, sono costretti a dedicare troppo tempo a tale attività sottraendone alla vera missione a cui sono chiamati.
Altri argomenti affrontati durante lincontro sono stati quelli relativi alle notizie sul prossimo Convegno nazionale di Bologna e sul nuovo ifeelCUD. Inoltre è stato dato rilievo al progetto formativo che va realizzato a livello locale. È volontà della Segreteria Generale che vengano investite maggiori energie sulla formazione ai valori del sovvenire, per questo il Servizio promozione della C.E.I. fornirà un contributo alle realtà locali (soprattutto parrocchie) che realizzeranno progetti formativi sul proprio territorio. In seguito verranno dati dal Servizio nazionale ulteriori dettagli operativi sulle modalità dintervento.
I vari incaricati hanno quindi illustrato le proprie iniziative e, pur non mancando di evidenziare le difficoltà riscontrate, hanno però confermato una condivisa volontà di proseguire nellopera di sensibilizzazione e promozione del sovvenire.
In conclusione il referente regionale Eduardo DAmico, questa volta nella veste di incaricato di Assisi, ha comunicato di avere ideato, con l Ufficio di Informatica della Curia di Assisi, un dépliant con limmagine dei tre patroni della diocesi sul frontespizio, la scritta Giornata nazionale per il sostentamento del clero e la data del 22 novembre 2015. Allinterno del pieghevole ha indirizzato una lettera ai fedeli con la spiegazione di che cosa sono le Offerte per i sacerdoti e nellultima pagina ha fatto stampare un elenco di alcuni istituti bancari presso i quali si sarebbero potute effettuare. Il
dépliant è stato distribuito a fine novembre ai sacerdoti riuniti a Salmata (Gualdo Tadino) in occasione dell'incontro mensile del clero, affinché gli stessi si adoperassero con i loro coadiutori a farli pervenire ai fedeli.
Inoltre, D'Amico sta organizzando un prossimo incontro con tutti i parroci della vicaria di Bastia Umbra per fare una piccola formazione con video, relazione e chiarimenti sul sovvenire. Questa iniziativa è stata presa in conseguenza del fallimento dei referenti vicariali che lassemblea del clero, riunita in Assisi alcuni anni fa, aveva proposto.
Infine, con lUfficio del Beni culturali della Curia, sta realizzando un progetto per rendere visibile in alcune chiese gli interventi di ripristino, restauro, riparazione ed altro di alcuni Beni Ecclesiastici della diocesi.