E stato il seminario regionale dellUmbria ad ospitare lo scorso 20 ottobre lincontro annuale degli incaricati diocesani, unoccasione preziosa per confrontarsi e aggiornare il referente regionale sulle varie attività diocesane. Il saluto di benvenuto è stato dato dal vescovo delegato S.Ecc. Mons. Mario Ceccobelli di Gubbio.
Fra le varie iniziative è emersa quella dellincaricato della diocesi di Perugia, E. Guardabassi, che in presenza del vescovo Bassetti ha stimolato in due diversi incontri gli operatori pastorali diocesani e i sacerdoti diocesani convocati in occasione dellassemblea del clero. In entrambe le occasioni S.M. Gasseri del Servizio C.E.I. ha illustrato alcuni aspetti dei principi evangelici alla base del sovvenire dando altresì ogni necessaria informazione in ordine ai quesiti proposti dai partecipanti.
Lincaricato di Spoleto P. Graniti, di recente nomina, ha riferito della necessità di predisporre un piano di lavoro in cui è previsto linserimento nel sito Chiedialoro di un filmato riguardante liniziativa Fattoria di Eggi. Lo stesso incaricato ha rafforzato anche la campagna della raccolta dei CUD con vari commercialisti.
Lincaricato di Foligno, S. Cruciani, ha evidenziato la costituzione della rete dei referenti parrocchiali che, con laiuto del vicario della diocesi, dovrebbe rafforzare lattività dello stesso incaricato diocesano.
Lincaricato di Orvieto, B. Sabatini, ha approntato un dischetto con la presentazione di 5 opere realizzate con i fondi dell 8xmille. Anche in questa diocesi si evidenzia la necessità di disporre di una rete più fitta di referenti parrocchiali.
Lincaricato di Assisi, E. DAmico, ha infine riferito dellistallazione di 5 bussolotti nella diocesi e del progetto di disporre di un maggior numero di referenti parrocchiali. Per lanno 2012 sono previste alcuni eventi in piazza secondo il progetto del Servizio Nazionale.
Eduardo DAmico, referente regionale