Presso listituto Il Carmelo, Sassone si è tenuto lannuale convegno della UAC (Unione Apostolica del Clero) occasione di confronto con i vari direttori diocesani.
Da molti anni esiste un proficuo rapporto di collaborazione tra la UAC e il Servizio Promozione della C.E.I.
Il presidente Mons. Luigi Mansi, attuale Vescovo di Andria, (e prima di lui Mons. Vittorio Peri) ha curato la formazione pastorale, spirituale sia dei seminaristi partecipanti al Campus ComuniDare che gli incontri dei nuovi incaricati organizzati entrambi dal Servizio centrale C.E.I.
Il convegno di questanno dal titolo «Ministri Ordinati di una Chiesa per il mondo» conclude un cammino tematico svolto in questo triennio, e che ha visto la UAC riflettere sulla fase programmatica «Pastori di una Chiesa nel mondo, col mondo, per il mondo»; questanno il tema oggetto di riflessione è stato PER IL MONDO.
Il primo giorno, dopo lintroduzione del presidente, Stefano Gasseri ha affrontato con i presbiteri presenti le difficoltà oggettive di dialogo che gli incaricati hanno quando debbono promuovere e sensibilizzare il sovvenire nelle parrocchie. È stato poi evidenziato la fondamentale necessità che i presbiteri collaborino attivamente alla formazione dei fedeli ai valori (spirituali, pastorali, etc) che sono alla base e danno un senso al sovvenire. Approfondire il significato del "sovvenire" come prendersi cura dellaltro per realizzare insieme il bene comune. Infine è stato presentato il progetto formazione per le parrocchie.
Il giorno seguente cè stata una relazione a due voci sul tema dellincontro con due ospiti deccezione: il dott. Marco Tarquinio (direttore di Avvenire) e la prof.ssa Pina De Simone docente di filosofia allUniversità Lumsa di Roma e partecipante, insieme al marito Franco Miano (già presidente dellAzione Cattolica), al recente Sinodo della famiglia.