SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

TuttixTutti: a Grottaferrata “Tutti in LabOratorio”

In attesa della proclamazione dei vincitori a fine giugno, vediamo a che punto sono i progetti finalisti dello scorso anno. Andiamo nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Grottaferrata (Rm) con il progetto “Tutti in LabOratorio!” che aveva vinto il 9° premio (2000 euro). L’obiettivo del progetto consisteva nella realizzazione di un modello innovativo di […]
19 Giugno 2019

In attesa della proclamazione dei vincitori a fine giugno, vediamo a che punto sono i progetti finalisti dello scorso anno. Andiamo nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Grottaferrata (Rm) con il progetto “Tutti in LabOratorio!” che aveva vinto il 9° premio (2000 euro).

L’obiettivo del progetto consisteva nella realizzazione di un modello innovativo di oratorio, al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Dotato di 10 postazioni PC, banchi da lavoro per legno, metallo, misure elettriche e attrezzatura robotica, il laboratorio si rivolge ai giovani, agli anziani e, più in generale, sia a chi ha bisogno di formazione sia a chi può offrirla. L’idea è di formare i ragazzi all’uso creativo delle tecnologie robotiche favorendo lo scambio conoscitivo tra nuove e vecchie generazioni. La robotica, infatti, richiede notevoli competenze manuali, che le attuali generazioni hanno perso, mentre gli anziani possono trasferirle ai giovani instaurando un rapporto produttivo per entrambe.